• User Newbie

    Apertura blog e privacy

    Buongiorno,
    sto per aprire un blog personale su un mio spazio web su server condiviso. Non sono particolarmente esperto ma sono molto confuso dalla questione privacy. Ho letto molto anche su questo forum ma ho ancora dei dubbi.
    In particolare non capisco se bisogna notificare o meno qualcosa al garante privacy.

    1. Commenti: il sistema di commenti di wordpress registra di default anche l'indirizzo IP di chi commenta. Devo notificare qualcosa al garante privacy? Devo inserirlo nell'informativa? O c'è modo di anonimizzare l'IP dei commenti?

    2. Analytics: Pensavo di usare Piwik che è gratuito... Sarebbe un'analisi prima parte... Però anche qui: bisogna anonimizzare gli IP o il fatto che sono solo io a vederli non comporta nessun obbligo?

    3. Modulo di contatto: devo inserire qualcosa che riguarda la privacy sotto al modulo o basta l'informativa generale?

    4. Pulsanti social: il mio template ha dei pulsanti social per condividere gli articoli. Di per se non installano nessun cookie. Semplicemente permettono di condividere l'articolo sui social però quando una persona li clicca viene riportato direttamente al social network. Quando si apre la pagina del social network quella installa cookie. Devo inserire comunque il banner?

    5. Video: sia video che youtube ho visto che installano cookie nei video embeddati... Quindi mi tocca inserire il banner?

    Grazie per le risposte