• User Attivo

    Cookies: Google ora chiede il consenso

    Salve!
    Oggi ho notato che visitando sia Google che Youtube, si apre un popup, che informa dell'uso dei cookies e chiede il consenso. Il popup spiega anche che i cookies di Google vengono usati su diversi siti come Youtube ed anche siti di terzi ed utilizzati anche per la profilazione...
    L'utente per utilizzare Google (e scommetto che lo utilizzano tutti) DEVE accettare che Google invia i cookie.

    Fino adesso mi ero sempre preoccupato dover mettere l'avviso sull'uso dei cookie, solo per aver integrato un video di Youtube oppure una mappa di Google Maps. Ora, che posso presupporre, che l'utente che visita il mio sito, abbia prima visitato Google o Youtube e quindi accetatto di accettare i cookie da Google su siti terzi (quindi anche il mio), non c'è più bisogno che io sul mio sito chieda la stessa autorizzazione. Giusto?!?

    Finalmente si è avverato quello che ho sempre richiesto: per i cookie di Google&Co è Google, che deve chiedere il consenso, non io.

    E visto, che altri cookies non ci sono sul mio sito, d'ora in poi ne faccio a meno del fastidioso popup.
    Resta comunque l'informazione estesa nella pagina sulla privacy, con elenco dei servizi di terzi, che "potrebbero" settare dei cookie.


  • User Attivo

    @kruk said:

    ...Giusto?!?
    Sono passate 2 settimane. Dovrebbe essere un'argomento che interessa molti webmaster. Non ci sono risposte. Allora suppongo, che siete tutti d'accordo, e che ho interpretato correttamente le leggi in merito. Bene!


  • User Attivo

    Ciao, non ci sono risposte perché l'argomento è già stato discusso e ridiscusso una infinità di volte negli ultimi 2 anni.

    Nel tuo caso si parla di cookies di terze parti: social, video, analytics etc, che richiedono lo stesso trattamento opt-in ovvero: no consenso dell'utente? no cookie.

    Al seguente link c'è una chiara infografica: **garanteprivacy.it/cookie

    **@kruk said:

    E visto, che altri cookies non ci sono sul mio sito, d'ora in poi ne faccio a meno del fastidioso popup.
    Insomma te la canti, te la suoni e hai già deciso 😄
    A nessuno piace questa legge, ma ormai dovrebbe essere abbastanza chiaro che o ti adegui e vivi sereno, oppure interpreti la legge come ti fa comodo e ti metti in coda per un'eventuale multa salata.
    Le soluzioni ci sono, se non sei un programmatore e usi un CMS come WordPress, Joomla etc.. ci sono plugins ed estensioni, oppure ci sono aziende come Iubenda e similari che offrono anche supporto tecnico.

    Il Garante ai tempi comunicò che avrebbe "chiuso un occhio", in realtà li ha chiusi entrambi, ma a breve le cose cambieranno, non tanto per volere del Garante ma perché si tratta di una normativa europea, quindi occhio 🙂


  • User Attivo

    La mia domanda era più che altro, se il consenso dato dagli utenti a Google visitando il sito di Google/Youtube è sufficiente anche per eventuali cookie di terzi sul mio sito (se questi "terzi" sono appunto Google-Maps o Video-Youtube). Visto che nell'accettare il cookie sul sito di Google c'è scritto esplicitamente (anche se nessuno lo legge - ed ovviamente neanche voi) che questi possono essere inseriti anche in altri siti. Quindi posso presupporre, che il visitatore del mio sito abbia già accettao i cookie di Google prima di visitare il mio sito, e quindi ne posso fare a meno di ri-richiederne il consenso.

    Il Garante quindi per multarmi, dovrebbe dimostrarmi, che chi visita il mio sito non ha dato il consenso all'invio di cookie, e che quindi non abbia già dato il consenso ai cookie di Google visitando Google stesso. Il altre parole, il garante dovrebbe dimostrarmi, che chi visita il mio sito non ha mai visitato in precedenza ne Google, ne Youtube, ne Google-Maps, ne alcun sito con Google Analytics... cosa assai improbabile.


  • User Attivo

    @kruk said:

    La mia domanda era più che altro, se il consenso dato dagli utenti a Google visitando il sito di Google/Youtube è sufficiente anche per eventuali cookie di terzi sul mio sito
    La risposta è NO, stando alla normativa nel nostro paese.

    @kruk said:

    Quindi posso presupporre, che il visitatore del mio sito abbia già accettao i cookie di Google prima di visitare il mio sito.
    Certamente che puoi presupporlo. quello che però dovresti spiegarmi è come ti comporti nel caso in cui il visitatore del tuo sito non ha mai visualizzato un video, quindi di fatto non ha mai accettato i cookies di Google, nel caso di Youtube.
    Se ci rifletti su un po' capisci il motivo del consenso così restrittivo di un cookie di terze parti.

    @kruk said:

    Il Garante quindi per multarmi, dovrebbe dimostrarmi, che
    A te il Garante non deve dimostrare nulla, semmai, una volta pagata la multa, fino a 120.000 Euro, assumi un Legale e fai ricorso.
    Se vinci crei anche un precedente, diventi famoso in tutta Europa e a seguire anche molto ricco se te la giochi bene :fumato:


  • User Attivo

    Youtube è un servizio di Google. Basta leggere qui: google.it/intl/it/policies/privacy

    Le nostre norme sulla privacy si applicano a tutti i servizi offerti da Google Inc. e dalle sue consociate, tra cui YouTube, i servizi Google per dispositivi Android e i servizi offerti su altri siti (ad esempio i nostri servizi pubblicitari)
    Quindi accettando i termini di Google, questi coprono anche tutti i servizi associati ed anche se inseriti su siti di terzi
    ...Utilizziamo queste tecnologie anche per raccogliere e memorizzare informazioni quando l'utente interagisce con i servizi che offriamo ai nostri partner, ad esempio servizi pubblicitari o funzioni di Google che potrebbero venire visualizzate su altri siti.
    Se ho capito bene, questo copre anche il Video Youtube o la mappa di Google-Maps incorparati nel mio sito.


  • User Attivo

    Tu hai fatto una domanda, io ti ho risposto fornendoti anche il link ufficiale del Garante, che volendo potresti anche contattare, ma se tu hai già deciso allora fai come reputi meglio, non è un problema mio.
    L'unica cosa che non riesco a capire, considerando che l'implementazione per l'adeguamento è alla portata di tutti, è che si debba trovare a tutti i costi il "trucchetto" per evitare il problema.
    E' un rapporto talmente sbilanciato, vantaggio / svantaggio, che a mio parere andava contestato e discusso se l'adeguamento avesse richiesto una grande mole di lavoro e di investimento economico, ma può essere fatto anche gratuitamente o con pochi Euro e per la maggior parte degli script si può anche modificare l'aspetto grafico, la posizione etc.


  • User Attivo

    Ho chiesto un parere, siccome è da poco, che Google chiede il consenso per l'invio di cookie. Prima Google sen ne fregava altamente, ed eravamo noi a doverci proccupare di essere in regola con le leggi, anche se non siamo noi a settare i cookie... Adesso che Google però ha deciso di avvisare i propri utenti, mi sa, che i presupposti cambiano. Bisogna seriamente ripensare la situazione.

    Io ritengo, che quei popup che "avvisano" (si tratto di avvisi, non di richiesta di consenso, in quanto il cookie al momento della visita del sito è già stato inviato!) dei cookie sono fastidiosi sia dal punto di vista del webmaster (che li deve implementare) che del visitatore del sito (che alla lunga viene abituato a cliccare alla cieca su tutto - avvisi trojan compresi). Ritengo che se ne devono occupare solamante coloro, che decidono di inviare i Cookie, quindi Google e compagnia bella.

    Sono anche dell'opinione che dovrebbero essere i browser stessi ad avvisare della presenza dei cookie - in qesto modo solo una manciata di produttori (chrome, msie, firefox, safari, opera e pochi altri) dovrebbero implementare l'avviso e lasciare in pace millioni di webmaster. Ma questa è un'altra storia, che i nostri politici (a livello europeo) non hanno ancora afferrato.


  • User Attivo

    @kruk said:

    dovrebbero essere i browser stessi ad avvisare della presenza dei cookie
    E beh certo, su questo siamo d'accordo tutti, la normativa avrebbe dovuto "puntare il dito" sui browser e non certo sul sito web, anzi sui webmaster o titolari del sito, visto che le sanzioni sono rivolte a questi.
    La normativa sotto molto aspetti è sensata, peccato che sia stata creata da emeriti incompetenti.