• User

    mod.com. 6 bis

    Ciao di nuovo ragazzi,
    sto compilando il modello mod.com. 6 bis che ha come titolo: forme speciali di vendita al dettaglio COMMERCIO ELETTRONICO - COMUNICAZIONE, è precisamente questo il modello per chi vuole vendere online?
    Mi viene chiesto il nome del sito web ma che ancora io non ho scelto...
    poi mi viene chiesto se l'attività viene svolta insieme ad altra attività, e indicare con i codici di riferimento (commercio al dettaglio, all'ingrosso, su arre pubbliche ecc ecc), io vendo online, che significa ciò?

    Mi devo iscrivere come artigiano quali sono tutti i passi?
    Consegnato questo modulo mod.com. 6 bis devo aspettare 30 giorni per la risposta della camera di commercio giusto? Dopo di che trascorsi questi 30 giorni, entro altri 30 giorni devo presentarmi all'ufficio delle entrate per prendere la p.iva? o sbaglio?
    Tutto questo per iniziare prima possibile l'attività, poi posso presentare in un secondo momento il modello I1 ART per iscrivermi artigiano, giusto?

    Fatemi luce su ciò grazie a tutti.
    ciao.

    auguri.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    logica premessa è la scelta di un dominio per la tua attività, che dichiarerai nel modello, senza indicare ulteriori attività visto che apriresti solo e-commerce.

    Se fai solo e-commerce non vedo perchè aprire una posizione artigiana (che peraltro ti rifiuterebbero).
    Quindi decorsi i 30 gg dalla presentazione del com6bis senza esito negativo, presenterai al reg. imprese un I1 ed aprirai la p.iva all'Agenzia delle Entrate.

    Paolo


  • User

    Scusami Paolo ma è vero che non cè bisogno che mi iscivo artigiano, perchè alla cna della mia città mi ha detto che cmq devo pagare i contributi e quindi iscrivermi come artigiano...
    PREMETTO CHE HO SCELTO L'ARTIGIANO PERCHE' SONO UN ASSEMBLATORE DI PC QUINDI RIENTRO IN QUELLA CATEGORIA!
    ACQUISTO I PEZZI DA FORNITORI E LI ASSEMBLO PER VENDERE ONLINE IL MIO PC FINITO! RICEVO ED EMETTO FATTURE REGOLARMENTE.

    dimmi te...

    grazie di nuovo ciao.


  • Super User

    Aaaah no, se sei assemblatore e poi rivendi è diversa la situazione e con ogni probabilità è corretta l'apertura da artigiano.
    Pensavo a puro commercio.... scusa ma non riesco di tutti a ricordare tutto.

    Paolo


  • User

    Se svolgo mezza giornata dei lavori per un'altra ditta e fatturo delle ore a questa ditta, lo devo inserire come attività svolta insieme ad altra attività sul mod.com.6bis? o non centra nulla?
    ciao grazie.


  • Super User

    Direi di si, magari valutando di iserire il codice 7 (servizi).

    [LEFT]"Qualora la vendita tramite commercio elettronico venga svolta insieme ad
    altra attività, occorre specificare quest’ultima, avvalendosi delle indicazioni
    fornite in tabella (cfr. nota (1) della presente Sezione sul MOD.COM6BIS), ed indicare inoltre se avviene in locale separato."

    Paolo[/LEFT]


  • User

    Ok perfetto ho compilato il modulo per adesso.

    Un'ultima cosa è possibile aprire e-commerce e quindi commerciante e non iscriversi all'inps, come dicevi sui post prima?


  • Super User

    Sarà la stessa inps a valutare la tua posizione quando acquisirà automaticamente i tuoi dati dal registro imprese.
    Non mi porrei dunque la questione.... in linea di massima l'iscrizione alla gestione inps commercianti avverrà se non risulterà altra copertura previdenziale obbligatoria per attività prevalente.
    Maggiori approfondimenti li chiederei ad un consulente del lavoro, sicuramente più esperto di me in tema previdenziale.

    Paolo


  • User

    Ciao di nuovo a tutti,
    ipotizzando che consegnerò il modello mod.com.6bis lunedi 18 dicembre, posso iniziare l'attività il 18 gennaio. Vorrei sapere se dal primo gennaio io posso incominciare a fare l'iscrizione artigiano e iniziare a prendere p.iva ecc ecc!? o devo aspettare cmq i 30 giorni?
    grazie ciao.


  • Super User

    Se leggi bene il com 6 bis vedrai che copia del modello deve essere allegato alla domanda di iscrizione al registro imprese..... logicamente decorsi i 30 giorni di silenzio-assenso..... direi dunque dal 18 gennaio.

    Paolo


  • User

    approfitto di questo 3d per fare una domanda...

    se ho già un'attività di vendita... devo comunque presentare il modello com 6bis?

    grazie anticipatamente a tutti 🙂


  • User

    @Ares said:

    se ho già un'attività di vendita... devo comunque presentare il modello com 6bis?

    Si a meno che tu non sia in Lombardia in cui presenti il DIAP.

    Ciao

    Sèvero


  • User

    IL modulo debitamente compilato com6bis e' possibile presentarlo on line o devo recarmi fisicamente in comune?

    Grazie😊