• User Newbie

    Mi hanno rubato un'immagine dal blog, che faccio?

    Salve a tutti,

    oggi casualmente ho scoperto che un sito "concorrente" ha usato un'immagine creata da me e prelevata dal mio blog senza citare la fonte. Probabilmente trovata con Google immagini...

    L'immagine originale io l'ho presa da pexels.com e non necessita di autorizzazione per l'uso, anche a livello commerciale.
    Ho modificato l'immagine con testo e leggera grafica (una linea) per il mio articolo.

    Il Sito-Blog che sta utilizzando la mia immagine è un'azienda Italiana, lo specifico perché la mia azienda è una LTD con base a Londra.

    L'articolo in questione non presenta nessuna data, nemmeno nel source è visibile.

    ***Come mi dovrei comportare? ***

    Grazie in anticipo per l'aiuto.


  • User Attivo

    Ciao,
    pexels.com dichiara che le immagini sono libere da qualsiasi licenza quindi ognuno può farne quello che vuole, compreso elaborarle e attribuirsi un certo diritto.
    Stesso discorso vale per chi ha usato la tua foto, a meno che gli hai attribuito una certa licenza.

    @ifurlo said:

    Probabilmente trovata con Google immagini...

    Google immagini riconosce le foto coperte da licenza, difatti, in fase di ricerca di foto, è possibile selezionare Strumenti > Diritti di utilizzo > e selezionare la tipologia di licenza.


  • User Newbie

    Ciao hub e grazie del suggerimento.

    Ho utilizzato il filtro da te segnalato, ho inserito le parole chiave contenute nel nome dell'immagine e ho filtrato i risultati. Nel primo caso (non filtrate) l'immagine compare come prima immagine, più tante altre sempre provenienti dal mio blog. In tutti gli altri casi non compare nessuna immagine dal mio blog.


  • User Attivo

    @ifurlo said:

    Nel primo caso (non filtrate) l'immagine compare come prima immagine, più tante altre sempre provenienti dal mio blog.
    Ok, quindi questa foto non è protetta in alcun modo, anche se tu l'hai rielaborata, cioè rispetta il principio di base dichiarato all'origine da pexels.com: ognuno può farci ciò che vuole.
    Se non ho capito male.


  • User Newbie

    Senza filtri praticamente vedi tutto quello che è possibile trovare, giuto?
    Applicando i filtri ad esempio "etichettata per essere riutilizzata" la mia immagine non compare.
    Quindi direi l'esatto opposto, se non ho capito male io...

    Comunque:
    Essendo l'immagine modificata da me, dopo averla scaricata da pexels.com, non la mette già in uno stato di diritto d'autore?

    Oppure continua a "subire" le regole dettate da pexels.com?


  • User Attivo

    @ifurlo said:

    Essendo l'immagine modificata da me, dopo averla scaricata da pexels.com, non la mette già in uno stato di diritto d'autore?

    Le licenze d'uso esistono proprio per compensare la mancanza di capacità paranormali della gente 😄 cioè poter avere ben chiaro che una foto è di publico dominio oppure ha delle limitazioni più o meno restrittive.
    Se tu non dichiari da nesuna parte che la foto è di tua proprietà, o l'hai fatta diventare di tua proprietà, oppure la fai rientrare in una delle licenze Creative Commons, nessuno può immaginarlo.

    @ifurlo said:

    Oppure continua a "subire" le regole dettate da pexels.com?

    Pexels non detta nessuna regola, semmai le regole le stabiliscono gli autori delle foto che sfruttano Pexels per avere una certa visibilità, in cambio Pexels guadagna sul flusso di utenza con pubblicità etc.

    Comunque se vuoi informazioni un po' più precise dovresti postare i link di entrambi i siti altrimenti rischiamo di parlare di tutto e di nulla 🙂


  • User Newbie

  • User Attivo

    Le foto sono vagamente somiglianti, proprio appena appena 😄

    Siete nello stesso settore e onestamente l'avevo intuito.
    Rischiate di farvi quella che si chiama la "guerra dei poveri", quando invece la soluzione più sensata, a monte, sarebbe quella di acquistare i diritti su una foto specifica, poi procedere con le opportune protezioni, filigrana, logo impresso semi-trasparente, firma digitale ecosì via.

    Chi ti ha "rubato", la foto, ma che in realtà non ha rubato nulla, sa benissimo che non puoi fare nulla. A meno che riesci a convincere uno Studio legale a mettere in piedi una causa per furto di proprietà intellettuale, ma ne dubito fortemente 😄

    Anche se avessi usato un font unico, creato e prodotto da te, non in commercio, in pratica un font creato ad hoc per il tuo brand, faresti causa per l'utilizzo di una foto parzialmente elaborata e di cui non sei nemmeno tu l'autore originale? Non ti passa più e non immagini quanti soldi dovresti tirare fuori.

    Mettici un punto, volta pagina e per le prossime tue "creazioni" fai in modo che siano innegabilmente riconducibili al tuo brand, non usare foto di dominio pubblico ma assumi un fotografo, oppure se il costo di un fotografo è eccessivo acquistale da quei provider come Photodune, Istockphoto, Fotolia e decine di altri.

    PS
    Mi è venuto in mente che pochi giorni fa qui su Giorgiotave un utente ha presentato il suo sito in questa discussione: giorgiotave.it/forum/presentaci-un-sito/244377-sfizioveg-com-ricette-vegan-un-giudizio-sincero.html

    Collegati al sito presentato e dai un'occhiata alle foto. In questo caso le foto sono originali, autoprodotte, "protette" con il loro logo, ma in ogni caso sfido un qualsiasi concorrente a fare la furbata di usare le stesse foto.


  • User Newbie

    Bene, dato che sto per spostare tutto su di un nuovo dominio provvederò ad armarmi di conseguenza.

    Alcune immagini le ho acquistate in realtà è molte hanno il logo impresso, come forse hai potuto vedere. Quella era una delle poche senza...e infatti.

    Per la causa sinceramente non l'avrei fatta, però un link di attribuzione.
    Va buo. Ciao.

    Ho visto il sito, lo prenderò come esempio e quando sarò pronto con il nuovo farò richiesta di un check anche io.

    Grazie per l'aiuto hub.