• User Newbie

    Copyright e diritti legati ad un sito web

    Salve, vorrei aprire un sito web. L'unica difficoltà che mi blocca è legata alla situazione copyright. Nel sito saranno presenti i loghi di tutti i club sportivi del mondo (con eventualmente hyperlink all'homepage ufficiale del club). Inoltre il sito è a scopo di lucro (attraverso "donazioni" fatte da utenti)... Come mi devo comportare? Nkn posso mica contattare o acquistare diritti di immagine di tutti i loghi registrati da associazioni sportive del mondo XD.


  • User

    Dipende dall'utilizzo che farai dei loghi. Potrebbero rientrare come funzione "descrittiva" del tuo prodotto?
    Ti riporto qui di seguito la norma di riferimento, vedi se riesci a inquadrare la tua fattispecie in uno dei casi qui sotto.

    Art. 1

    1. I diritti del titolare del marchio d’impresa registrato consistono nella facoltà di far uso esclusivo del marchio. Il titolare ha il diritto di vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di usare:
      a) un segno identico al marchio per prodotti o servizi identici a quelli per cui esso è stato registrato;
      b) un segno identico o simile al marchio registrato, per prodotti o servizi identici o affini, se a causa dell’identità o somiglianza fra i segni e dell’identità o affinità fra i prodotti o servizi, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni;
      c) un segno identico o simile al marchio registrato per prodotti o servizi non affini, se il marchio registrato goda nello Stato di rinomanza e se l’uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca pregiudizio agli stessi.
    2. Nei casi menzionati al comma 1 il titolare del marchio può in particolare vietare ai terzi di apporre il segno sui prodotti o sulle loro confezioni; di offrire i prodotti, di immetterli in commercio o di detenerli a tali fini, oppure di offrire o fornire i servizi contraddistinti dal segno; di importare o esportare prodotti contraddistinti dal segno stesso; di utilizzare il segno nella corrispondenza commerciale e nella pubblicità.

    Art. 1-bis

    1. I diritti sul marchio d’impresa registrato non permettono al titolare di esso di vietare ai terzi l’uso nell’attività economica:
      a) del loro nome e indirizzo;
      b) di indicazioni relative alla specie, alla qualità, alla quantità, alla destinazione, al valore, alla provenienza geografica, all’epoca di fabbricazione del prodotto o di prestazione del servizio o ad altre caratteristiche del prodotto o del servizio;
      c) del marchio d’impresa se esso è necessario per indicare la destinazione di un prodotto o servizio, in particolare come accessori o pezzi di ricambio, purché l’uso sia conforme ai principi della correttezza professionale, e quindi non in funzione di marchio, ma solo in funzione descrittiva.
    2. I diritti sul marchio d’impresa registrato non permettono inoltre al titolare di esso di vietare l’uso del marchio per prodotti immessi in commercio nella Comunità Economica Europea con detto marchio dal titolare stesso o con il suo consenso. Questa limitazione dei poteri del titolare tuttavia non si applica quando sussistano motivi legittimi perché il titolare stesso si opponga all’ulteriore commercializzazione dei prodotti, in particolare quando lo stato di questi è modificato o alterato dopo la loro immissione in commercio.

  • User Newbie

    Il Copyright


  • User

    Credo che il problema di Shad0walker sia relativo all'utilizzo di brand altrui sul proprio sito web. Non credo che sia una questione di diritto d'autore, ma più di diritti d'uso dei segni distintivi delle squadre. Credo.
    Forse conoscere meglio il prodotto potrebbe aiutarci.
    🙂