• User Newbie

    webmaster si ostina a non rimuovere una pagina web dopo quasi 1 anno

    Buonasera a tutti/e e buona epifania, a febbraio scorso chiesi al webmaster di un sito di eliminare il mio numero di telefono dal loro sito poichè POSTO SENZA MIA CONSENSO DA QUALCHE PERSONA RIVELATOSI POCO AFFIDABILE;
    Scrissi a marzo 2016 al webmaster di rimuovere il mio numero di telefono dal loro sito e dall'url che risultava nei risultati di ricerca di Google; il webmaster mi rispose alle email dicendo questo:

    Buonasera,

    abbiamo tentato di effettuare la procedura di rimozione da Google ma purtroppo Google da qualche mese ha tolto la possibilità di eliminare manualmente una pagina specifica del sito (cosa che prima era possibile)
    La procedura da Lei descritta non è possibile in quanto il sito è dinamico e la modifica di una pagina comporterebbe la modifica di tutte le pagine del sito stesso.
    Riteniamo che Google stesso a breve elimini la pagina dal proprio indice in quanto la stessa non esiste più nel sul sito né sulla sitemap del sito.

    Cordiali saluti.

    Da marzo a giugno NON ERA PRESENTE PIU' SU GOOGLE L'URL ma dai primi di giugno 2016 tornò online di nuovo l'url nei risultati di ricerca, scrissi di nuovo via email al webmaster e disse che il numero non era presente nel loro sito e che il problema era di Google.

    Contattai l'hosting provider di quel sito ed in effetti da giugno fino al 21 dicembre 2016 l'URL NON RISULTO' PIU' SU GOOGLE.
    SCOPRO CASUALMENTE CHE DAL 21 DICEMBRE FINO AL 2 GENNAIO E' TORNATO NELLA LISTA DI RICERCA DI GOOGLE DI NUOVO L'URL (DAL 21 DICEMBRE FINO AL 2 GENNAIO PRIMA SCOMPARIVA COPIA CACHE E SNIPPET POI RIAPPARIVA SU GOOGLE UN GIORNO SI E L'ALTRO NO) ; dopo che ho ricontattato il webmaster del sito mi hanno risposto alla email cosi il 2 gennaio 2017:

    Buonasera,
    Il numero da lei segnalato è stato rimosso dal nostro sito.
    Abbiamo richiesto a Google la rimozione dell'indirizzo.
    I tempi di rimozione dell'URL dipendono da Google.

    Cordiali saluti.

    DAL POMERIGGIO DEL 2 GENNAIO 2017 L'URL E' DI NUOVO SPARITO DAI RISULTATI DI RICERCA DI GOOGLE (PERO' SE VADO NELLA SEARCH CONSOLE E METTO L'URL MI DA CHE E' ANCORA ONLINE L'URL MA LA COPIA CACHE RIPORTA CODICE ERRORE 404).
    COSICCHE' RICONTATTO IL WEBMASTER DEL SITO PERCHE' L'URL MI DICE CHE ANCORA E' ONLINE SE VADO A SCRIVERLO NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI E CHIEDO DI METTERLO OFFLINE AFFINCHE' RIMANDI IL CODICE 404 COME PAGINA NON TROVATA PER POTER DARE LA POSSIBILITA' A' GOOGLE FINALMENTE DI TOGLIERLO DEFINITIVAMENTE DAGLI INDICI E CHE NON RICOMPAIA PIU'. Il webmaster mi risponde cosi all'ultima email inviata ieri:

    Buonasera,

    siamo spiacenti ma non possiamo effettuare la modifica al sito per motivi tecnici.

    Cordiali saluti.

    Con i migliori saluti.

    Conclusione: nel loro sito in effetti se vado a cercare il mio numero NON E' PRESENTE ORA E NON LO E' STATO DA MARZO A FINORA PERO' GOOGLE PRIMA LO TOGLIE POI LO RIMETTE NEI RISULTATI DI RICERCA DOPO 3 MESI POI DOPO 6/7 MESI, CREDO CHE CONTINUI A RIPORTARLO NELLA LISTA DI RICERCA PERCHE' ANCORA NON RIMANDA AD UNA PAGINA OFFLINE. PERO' IL WEBMASTER DI QUEL SITO SI OSTINA A DIRE CHE LORO HANNO GIA' TOLTO IL NUMERO DA LORO SITO E CHE HANNO ELIMINATO LA PAGINA (MAH)
    HO CONTATTATO DI NUOVO L'HOSTING PROVIDER DI QUEL SITO MA NIENTE; HO SEGNALATO IL SITO E LA PAGINA DA ELIMINARE ALLA POLIZIA POSTALE.
    SPERO ALMENO LORO FACCIANO QUALCOSA SU QUESTA VICENDA ORMAI PROTRATTA DA FEBBRAIO SCORSO.
    MI AUGURO QUALCUNO/A POSSA DELUCIDARMI MEGLIO SULLA QUESTIONE
    Buona serata a tutti/e


  • User

    Ricorso al garante della privacy. Veloce, facile, risultato sicuro (google è molto attento, ho già fatto ricorsi contro di loro). Lascia stare la polizia postale...
    Dal punto di vista tecnico, dovresti chiedere nelle pagine del forum più lette dagli esperti di seo e google.


  • User Newbie

    salve, come si fa a fare ricorso al garante della privacy?

    @AntoninoPolimeni said:

    Ricorso al garante della privacy. Veloce, facile, risultato sicuro (google è molto attento, ho già fatto ricorsi contro di loro). Lascia stare la polizia postale...
    Dal punto di vista tecnico, dovresti chiedere nelle pagine del forum più lette dagli esperti di seo e google.


  • User

    Nel codice privacy (artticoli 142 e seguenti), e nel sito del garante trovi tutto, anche la modulistica.