• User Attivo

    Firma digitale e marca temporale per diritto d'autore sugli articoli del sito

    Ciao a tutti,

    la firma digitale e le marche temporali possono essere utilizzate per tutelare il diritto d'autore sulle proprie opere, inclusi i testi come ebook o articoli pubblicati sul proprio sito web o blog. In merito a questo ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a risolvere:

    1. Una marca temporale per ogni singolo articolo che si vuole proteggere? O è possibile riunire più articoli in un unico file pdf o in un'unico archivio zip?
    2. Se vado a modificare o aggiornare l'articolo, anche solo in una frase, è bene applicare una nuova marca temporale sulla nuova versione come se fosse un nuovo documento distinto dall'originale?
    3. Al pdf (se è questo il formato giusto) va allegato un file di testo che contenga altre informazioni come titolo, autore e url?

    Grazie in anticipo! 🙂


  • User

    Se hai una pec, invia il contenuto a te stesso, anche senza marca temporale.
    Ed il gioco è fatto.


  • User Attivo

    Grazie della risposta, facendo delle ricerche non tutti però concordano sulla validità della PEC per questo, facendo distinzione tra riferimento temporale e marca temporale. Per farla breve la PEC metterebbe una marca temporale solo sui file di log, contenuto escluso. E sembrerebbe che il riferimento temporale da solo non basti.
    http://larivoluzione.blogspot.it/2013/03/pec-differenza-tra-riferimento.html


  • User

    Tramite pec depositiamo atti giudiziari e i tribunali riconoscono senza alcun tipo di eccezione i termini temporali delle pec (termini giudiziari!).
    Se ci fosse una contestazione sul diritto d'autore, si finirebbe nei tribunali. Gli stessi tribunali di cui sopra.
    Controparte dovrebbe riuscire a provare un uso di quel testo antecedente alla PEC. Oppure dovrebbe fare querela di falso verso il gestore di posta elettronica, certificato dallo stato.
    E se dovesse farlo: perizia sui server certificati 😉