• User Attivo

    Blogo e non Testata Giornalistica

    Salve, a tutti, mi sono appena iscritto in questo gruppo perchè mi servono un pò di informazioni...
    Ho da circa un anno un blog sulla mia città che è cresciuto molto (solo con il blog faccio circa 35.000 visualizzazioni mensili) poi ho facebook con quasi 11.000 iscritti, instagram ecc. Scrivo articoli quando riesco trovare notizie da ovunque le trovo (di solito altri giornali, siti e pagine facebook dei vari partiti). Gli articoli che scrivo sono riformulati ovviamente e riassunti visto che non sono di certo scrivere bene come un gironalista...
    Ora mi stanno mettendo la pulce nell'orecchio che qualche giornale on-line della mia città potrebbe denunciarmi per abuso di professione perchè faccio giornalismo...
    Ora io sono più che sicuro che un giudice, leggendo i miei articoli, al 100% non pensi che faccia giornalismo visto che tra l'altro sono anche dislessico però sono un tipo abbastanza ansioso e quindi stà cosa mi stà facendo venire l'ansia...
    Qualcuno che potrebbe chiarirmi un pò le idee e nel caso dirmi come posso muovermi?
    Grazie a tutti


  • User

    Io ti consiglio di non sottovalutare la cosa. Il tuo sito ha (1) lo scopo informativo, (2) la continuità di pubblicazione di notizie, (3) l'organizzazione come se fosse una piccola redazione, anche se sei da solo.
    Sono tutti elementi che, alla luce della sentenza del 2015 delle sezioni unite della cassazione, potrebbero configurare il tuo portale come "stampa" e/o "prodotto editoriale". E da qui, tutte le conseguenze del caso...


  • User Attivo

    Bè allora dobbiamo far chiudere il 90% dei blog...


  • User Attivo

    Che poi rifelettevo... allora nessuno può apriere più un blog aggiornandolo spesso... Se uno parla di calcio, fa giornalismo, se uno parla di gossip fa gioralismo, se uno parla della propria città, fa gionalismo...

    Vabbè, se mi arriverà qualche letterà vorra dire che metterò un avvocato 😉