• User Newbie

    Essere a norma con l'informativa sulla privacy

    Ciao a tutti,

    Secondo l'articolo 13 del codice in materia di protezione dei dati personali, l'informativa sulla privacy presente sui siti web dovrebbe indicare gli "estremi identificativi" del titolare.

    Il mio dubbio è: che cosa si intende esattamente per estremi identificativi? Nel mio caso il titolare sarei io (persona fisica e unico gestore del sito) e in rete ho visto delle informative di tutti i generi:

    • Il titolare del trattamento è nome cognome.
    • Il titolare del trattamento è nome cognome, indirizzo.
    • Il titolare del trattamento è dominio.it.
    • Il titolare del trattamento è il webmaster di dominio.it.

    Qual è il minimo indispensabile da inserire per essere a norma? Oltre alla privacy degli utenti vorrei proteggere anche la mia, quindi sarebbe bello se si potesse evitare di mettere almeno l'indirizzo. Eventualmente va bene se metto solo "Il titolare del trattamento è il webmaster di dominio.it." e poi eventualmente fornisco i miei dati anagrafici agli utenti che me li chiedono in privato appellandosi all'articolo 7? Se può essere d'aiuto, il mio sito è un blog non a carattere commerciale.


  • User

    La giurisprudenza del Garante parla di indicazione "precisa e completa". Sostanzialmente deve consentire all'interessato di poter intentare una procedura giudiziaria nei confronti del titolare. Anche il codice privacy, quando descrive il significato dell'espressione "dati identificativi", stabilisce che questi sono quelli che consentono una identificazione "diretta".
    Vuoi omettere la residenza? Al limite, ok, ci può stare. Io metterei nome, cognome, data e luogo di nascita (o c.f.) ed una email che leggi quotidianamente. Scrivi inoltre di contattarti per conoscere un indirizzo fisico per l'eventuale invio di corrispondenza non digitale.