• User Attivo

    Diritti d'autore su quadri fotografati

    Salve,
    diversi miei quadri che erano presenti ad una esposizione sono stati fotografati da un'azienda che li ha poi utilizzati in modo massiccio per i suoi cataloghi, per decorazioni di suoi prodotti, per pubblicità in diversi siti web.
    Tutto questo era pubblicato su diversi siti e social network e su intimazione di un giudice sono stati rimossi (anche se non tutti) con notevole ritardo rispetto alla data ultima di intimazione. Io avevo fatto molti screenshot come prova, ma non so se tale prova può essere efficace (mi si contesta ad esempio che la data dei file di immagine può essere modificata...).
    C'è un modo per uscirne?
    Grazie.
    H.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Premetto che non sono un esperto di diritto ma credo che poteva scattare le foto ed inviarle alla sua pec in modo da cristallizzare i tempi, se nella sua pec risultano arrivate in data XX diventa una prova in data XX dell'esistenza di quelle foto.

    Le pec è una casella di posta certificata utilizzata per la trasmissione di documenti ed ha valore legale simile una raccomandata.

    Ovviamente il mio è solo un parere dato che come gia detto non mi occupo di diritto.

    Un Saluto


  • User

    Ciao, ma quindi la questione è chiusa? Sono stati rimossi? Non ho capito. Vorresti agire per il risarcimento del danno? Gli screenshot, se contestati, non hanno valore probatorio. Le strade c'erano ed erano molteplici. Ormai credo sia tardi. Ecco perchè è sempre necessario rivolgersi ad un avvocato bravo 😉 e farlo prima e non dopo che le cose accadono... :1:
    Non hai testimoni?