• User Newbie

    Rischio davvero la denuncia?

    Salve, possiedo da qualche anno su Facebook una pagina fan dedicata ad un personaggio famoso che chiamerò X. La pagina aveva all'incirca 80.000 "Mi piace".
    Foto del personaggio presa da Google, nome della pagina con una frase celebre del personaggio (e non con nome e cognome reali del personaggio), pubblicazioni (oramai diventate sporadiche essendo la pagina abbastanza inattiva) tipiche di una pagina fan (quanti mi piace per x, eccetera).
    Oggi stesso mi arriva un messaggio sulla pagina a nome di X, che si presenta e chiede il nome del gestore della pagina prima di prendere dei provvedimenti.
    Desolato, provo a spiegargli come fossi solo un fan e, sia i post che il nome della pagina portavano tranquillamente a capire come non vi fosse alcuna intenzione da parte mia di imitare/impersonificare qualcuno.
    Prima che lui potesse rispondermi, rendo la pagina invisibile e faccio partire il processo di 14 giorni di eliminazione da parte di Facebook, anche un tantino impaurito.
    La mia domanda è, ci sono gli estremi per essere denunciato a causa di ciò che ho "commesso"? Sono davvero dispiaciuto perché non era assolutamente nelle mie intenzioni impersonificare qualcuno nè tantomeno creare un profilo fake, tant'è vero che il nome della pagina non era assolutamente il nome del personaggio. Sono preoccupato per lo più per l'immagine presa da Google, ma penso che ragionando così il 99,9% delle pagine facebook dovrebbero e/o potrebbero essere denunciate.
    Da quel che so la polizia postale prende raramente in considerazione cause di questo calibro.
    Spero che voi possiate chiarirmi dei dubbi, non vorrei finire nei guai per una sciocchezza simile.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    NON è possibile utilizzare immagini prelevate da motori di ricerca o altri siti, è possibile solo utilizzare le immagini di cui si detengono i diritti o in alternativa immagini con licenza di pubblico dominio oppure licenze CC BY 2.0 (queste immagini si possono utilizzare a piacimento come stabilito nelle licenze).

    Molti pensano che prelevando immagini da internet le si possono usare ma è un errore, è persino stabilito un tariffario dei risarcimenti dovuti in caso di causa (basta uno studio legale che fa causa per ottenere il risarcimento).

    Di solito in linea di massima si trova un accordo tra la parti per evitare il giudizio (ho letto di vari casi che si sono accordati su un risarcimento non elevato con immediata rimozione delle foto) ma non è possibile in nessun caso utilizzare foto coperte da copyright non possedendone i diritti all'uso (anche se altri lo fanno non significa che si possa fare).

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Ok, dovrei "accordarmi", nel caso in cui ce ne fosse bisogno e la questione andasse avanti (ma personalmente non credo), col sito dal quale ho prelevato l'immagine, è corretto?
    Mentre, per quanto riguarda l'eventuale impersonificazione, dopo aver letto l'articolo 494 (sostituzione di persona) del codice penale penso che gli estremi del profilo fake non ci siano, per il semplice motivo che non ho usato nè nome e cognome nè informazioni personali di X, nè tantomeno ho sfruttato ciò a mio vantaggio / a suo discapito, anzi tutt'altro. Mi corregga se sbaglio.


  • Super User

    "Foto presa da Google" non vuol dire niente, Google è un motore di ricerca, le foto che trovi in Google Immagini stanno fisicamente su altri siti quindi non le prendi "da Google".


  • User

    Non chiudere una fanpage di 80k utenti!
    Torna indietro sui tuoi passi! I diritti sulla foto li può rivendicare solo il fotografo (ammesso che il personaggio ritratto sia un personaggio famoso).
    Dacci maggiori dettagli: cosa ti intimano di fare?


  • Super User

    @AntoninoPolimeni said:

    I diritti sulla foto li può rivendicare solo il fotografo

    ...a meno che il fotografo non abbia ceduto i diritti a qualcuno


  • User

    @LorenzoRoma said:

    ...a meno che il fotografo non abbia ceduto i diritti a qualcuno
    Si, certo, intendo che sono attivabili solo i diritti che provengono da lì.
    Voglio dire: il personaggio noto a cui si rivolge la pagina non può pretendere nulla. Se è lui che ha azionato la diffida.
    Dovremmo saperne di più per poterlo aiutare.


  • User

    ciao amico, ma avendo la pagina di X con 80.000 mi piace, tu cosa ci guadagnavi?
    questa è solo una mia curiosità
    non ho capito se sfruttavi la faccia di X per attirare gente sulla tua pagina e vendere,
    o se o facevi solo per hobby perchè sei un fan.
    In ogni caso non ci vedo nulla di male


  • User Newbie

    Non ho mai guadagnato un centesimo con quella pagina. Solo raramente pubblicato qualche foto. Era una pagina FAN a tutti gli effetti. Non mi hanno intimato di far nulla (se non avanzare dei provvedimenti), dal momento che la pagina a breve chiuderà ed al momento non è visibile. Però vorrei capire se rischiassi una delle due cose sopra citate ossia: sostituzione di persona (ma non penso non essendoci nome e cognome veri del personaggio nè essendomi mai spacciato per il personaggio, nè per guadagnare nè per nient'altro), o magari il problema dell'immagine (presa da google, ma penso che nemmeno ciò possa accadere perchè appunto essendo il personaggio famoso è spiegato in molti siti come la sua foto possa essere utilizzata). In ogni caso penso che per evitare altri problemi la pagina la chiuderò comunque, ma a questo punto mi è venuta la curiosità.


  • User

    non penso che tu debba preoccuparti,
    non ci vedo niente di male ad aprire una pagina simile senza spacciarsi per lui

    FB è pieno di cose del genere


  • User Newbie

    Up.
    La pagina è ancora nascosta, non definitivamente chiusa. Qualcuno mi può dire se rischio qualcosa, dopo aver letto la storia dai post precedenti?
    Io, vi ripeto, sono scettico riguardo eventuali ripercussioni per il semplice motivo che:

    • Non ho usato Nome, Cognome e dati personali del personaggio famoso, ma solo una sua frase celebre come nome della pagina Facebook.
    • Non penso possa succedermi qualcosa per la foto perchè è un personaggio FAMOSO appunto e pertanto ho letto su internet che non è reato pubblicare una sua foto su Facebook (a meno che la foto non sia lesiva ma non lo è assolutamente, tant'è che non ci ho mai guadagnato un centesimo).
    • Anche quella frase celebre e la foto del personaggio non le ho usate per guadagnarci assolutamente nulla, nè per arrecarmi alcun tipo di vantaggio. Inoltre non ho arrecato assolutamente danno al diretto interessato.

    Correggetemi chiaramente se sbaglio, grazie in anticipo!