+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Diritto di Recesso su prodotto su ordinazione

Ultimo Messaggio di FedericoC il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    italy
    Messaggi
    53

    Diritto di Recesso su prodotto su ordinazione

    Ciao a tutti,

    questa stessa domanda è stata posta in una precedente discussione a cui però non è stata data una risposta precisa.

    Ovvero se si applica il diritto di recesso su un prodotto su ordinazione. Mi spiego.

    Un cliente acquista un prodotto da ordinare e lo sceglie in uno dei 20 colori disponibili. Il cliente ha già lo stesso prodotto acquistato anni prima. Gli si dice esplicitamente che il colore potrebbe essere leggermente differente da quello già acquistato ma lui, accettando il rischio, vuole procedere comunque all'acquisto.

    Il prodotto viene commissionato all'azienda produttrice e gli arriva, in effetti leggermente diverso da quello già in suo possesso. Quindi il cliente che fa? Chiede il diritto di recesso.

    La normativa parla di beni confezionati su misura o personalizzati, d'accordo. Secondo me lascia però un vuoto sui prodotti da far fabbricare apposta per il cliente.
    Questo punto dovrebbe essere affrontato con più chiarezza, secondo me infatti un prodotto da ordinare viene fabbricato solo per quel cliente e in qualche modo è fatto "su misura".

    Spero in numerose vostre riflessioni.

    Grazie.
    Ultima modifica di netreb; 11-04-17 alle 18:39

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bodom
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Gela
    Messaggi
    272
    Segui bodom su Twitter Aggiungi bodom su Google+ Aggiungi bodom su Facebook Aggiungi bodom su Linkedin Visita il canale Youtube di bodom
    E' un acquisto a distanza e/o in televendita?
    MODCopyWriting & Sviluppo Contenuti Studio Legale - Civile, Amministrativo e Tributario

  3. #3
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3
    Buona sera,
    Io ho comprato online ma alla mia richiesta di recesso mi è stato risposto che non lo fanno al di sotto di una spesa di 50 €.
    Ho cercato un pochettino in internet ma non ho trovato niente su una spesa minima per il diritto al recesso.
    Che dite? Possono farlo?

  4. #4
    User L'avatar di FedericoC
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    55
    Aggiungi FedericoC su Facebook Aggiungi FedericoC su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da netreb Visualizza Messaggio
    La normativa parla di beni confezionati su misura o personalizzati, d'accordo. Secondo me lascia però un vuoto sui prodotti da far fabbricare apposta per il cliente.
    Questo punto dovrebbe essere affrontato con più chiarezza, secondo me infatti un prodotto da ordinare viene fabbricato solo per quel cliente e in qualche modo è fatto "su misura".
    Ciao! In questo caso secondo la mia opinione non è valido il diritto di recesso. Il prodotto è stato creato appositamente per il cliente, dunque confezionato su misura. Se sei in possesso delle email dove il cliente ti richiede specifiche particolari, dovresti essere apposto: ad ogni modo un legale saprà risponderti in maniera più precisa.

    Al di là di questo il mio consiglio è di accontentare il cliente. Non conosco il valore dell'oggetto, ma hai detto che ha già acquistato da te, il che significa che potrebbe farlo di nuovo in futuro. Hai due possibilità: venire incontro al cliente e godere della sua buona pubblicità presso i suoi conoscenti (che si presume abbiano i suoi stessi interessi\bisogni) o andarci in contrasto, vincere magari ma perderlo come cliente e ricevere cattiva pubblicità.

    Prova ad utilizzare un compromesso, chiedendogli una cifra simbolica per il nuovo prodotto, ad es. il prezzo di costo; quando valuti cosa fare, rifletti anche sul dispendio di tempo e forze per gestire un'eventuale pratica legale!
    Aiuto ecommerce di piccole imprese. Sito web

  5. #5
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3
    Sono io che ho comprato. E il venditore mi ha detto che non si riprende la merce perche di valore inferiore ai 50 €.

  6. #6
    User L'avatar di FedericoC
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    55
    Aggiungi FedericoC su Facebook Aggiungi FedericoC su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Blackhawk Visualizza Messaggio
    Buona sera,
    Io ho comprato online ma alla mia richiesta di recesso mi è stato risposto che non lo fanno al di sotto di una spesa di 50 €.
    Ho cercato un pochettino in internet ma non ho trovato niente su una spesa minima per il diritto al recesso.
    Che dite? Possono farlo?
    Ciao Blackhawk, non esiste, che io sappia, un minimo di spesa per il diritto di recesso: ovviamente sto parlando di vendite a distanza.

    Puoi leggere la normativa a questo indirizzo
    Ultima modifica di FedericoC; 15-11-19 alle 16:46 Motivo: Refuso
    Aiuto ecommerce di piccole imprese. Sito web

  7. #7
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3
    Ti ringrazio.
    Gentilissimo!!

  8. #8
    User L'avatar di FedericoC
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    55
    Aggiungi FedericoC su Facebook Aggiungi FedericoC su Linkedin
    Prego
    Aiuto ecommerce di piccole imprese. Sito web

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.