+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Cliente che non paga servizio, può trasferire dominio?

Ultimo Messaggio di AntoninoPolimeni il:
  1. #1
    User L'avatar di jeyjey
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Reggello
    Messaggi
    49

    Cliente che non paga servizio, può trasferire dominio?

    Salve. Scenario. Il cliente chiede al webmaster di aprire un sito. Il webmaster registra il dominio a nome del cliente, che è il proprietario, ma il registrante ed il manutentore tecnico è il webmaster, che ha il dominio sul proprio server. Passa un anno ed il cliente non paga. Il registrante, che è il webmaster, al momento del rinnovo del dominio chiede i soldi al cliente e dice: "cliente, se non mi paghi non rinnovo io dominio, e lo lascio decadere, perchè se tu non paghi me, io non pago il NIC". Ok. Il dominio sta per scadere. Allora il cliente, furbo, dice: io non pago il webmaster, ciao! Ma chiedo ad una terza parte di trasferire il dominio.
    Allora, può il webmaster bloccare il trasferimento del dominio e lasciarlo decadere se non sono stati pagati i servizi? Il cliente può rivalersi sul webmaster che ha le prove che non è stato pagato? Le prove sono l'invio della fattura via email che non è stata pagata. E visto che i pagamenti superiori ad una certa cifra sono per forza in forma elettronica, il webmaster può dire certamente di non essere stato pagato. Il cliente NON può dimostrare di aver stato pagato, può allora obbligare il webmaster a trasferire il dominio?

  2. #2
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,218
    Di solito gli hosting permettono il trasferimento del dominio solo se non è in scadenza.

    Cioè se il dominio scade oggi, il cliente oggi non può chiedere di trasferire il dominio perchè non ci sono i tempi tecnici per completare la procedura di trasferimento (almeno questo credo sia la spiegazione degli hosting).

    Ma non ho capito se il cliente non ha pagato neanche la realizzazione del sito oppure non ha pagato solo il rinnovo del server per l'anno successivo.

  3. #3
    User Attivo L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    1,412
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Be dipende da che accordi erano stati presi e poi il motivo per cui non paga.

    Rimane il fatto che il dominio è il suo e quindi se lo vuole lo può trasferire dove vuole, solo che il nuovo Webmaster dovrà fare tutta la procedura di trasferimento con copia incolla visto che non ha accesso al server.
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it

  4. #4
    User L'avatar di AntoninoPolimeni
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    41
    Segui AntoninoPolimeni su Twitter Aggiungi AntoninoPolimeni su Google+ Aggiungi AntoninoPolimeni su Facebook Aggiungi AntoninoPolimeni su Linkedin
    Il dominio DEVE essere lasciato libero da questioni relative ad eventuali situazioni contrattuali (a meno che non ci sia una clausola che espressamente preveda questo, rarissimo).
    Il webmaster agirà per il recupero di quanto dovuto. Il dominio è coperto da diritti di proprietà intellettuale e deve restare al titolare. Tra l'altro il registrant può anche chiedere al nic la concessione di un auth-code in autonomia (con sanzione al mantainer che non l'ha dato).

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.