• User Newbie

    Gestione e/o offerta di hosting come libero professionista

    Salve,
    nella situazione che un proprio cliente non possegga un piano di hosting, volevo chiedere quali sono le strade praticabili da un libero professionista per poter gestire e/o vendere un hosting a questo cliente.

    In generale avere qualche delucidazione relativamente alla possibilità di poter rivendere un spazio, alle tutele da dovere garantire, a come gestire le fatturazioni...

    Mi spiego meglio e correggetemi se sbaglio: una web agency (o una qualsiasi attività registrata come società) può fare contratti in cui rivende uno servizio di hosting (anche pacchetti hosting + domini + email...) che ha a sua volta acquistato da un provider (tipo un server dedicato, una VPS...).

    Un libero professionista può fare "qualcosa del genere"?

    Grazie mille


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Per svolgere attivita commerciali è necessario inquadramento azienda con iscrizione inps commercianti e registro imprese, eventuali escamotage per camuffare il tutto e farlo passare per attivita professionale quando non lo è (solitamente chi fa queste cose lo fa per evitare il minimale inps trimestrale e gli organi accertatori conoscono benissimo queste cose) potrebbero essere contestati con irrogazione di sanzioni.

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao
    se lo fai per i tuoi clienti puoi prendere un piano rivenditori e integrare nella fattura oltre alla "Realizzazione sito Web" anche l''"Hosting". Se lo vuoi fare per tutti vedi il messaggio sopra.