• User

    Autore del sito obbligatorio?

    SCENARIO:
    Sito realizzato per piccola azienda fa utilizzando wordpress e un tema gratuito installato configurato e riempito con i contenuti in home page nel footer ci sono i classici rimandi con p.iva copyright e autore del sito.

    Il proprietario dell'azienda m'ha affidato l'ordinaria amministrazione; il vecchio webdesign si è ripresentato a distanza di anni per avanzare pretese sulla proprietà intellettuale del sito chiedendo di avere le nuove credenziali di accesso per poter fare il backup.

    Domande:

    • La richiesta è lecita?
    • E' vero che è obbligatorio inserire l'autore del sito all'interno di quest'ultimo (non è sufficiente indicare i dati del proprietario...in questo caso dell'azienda)
    • Visto che si tratta di un sito statico già pagato a suo tempo al vecchio programmatore, quest'ultimo che diritti di proprietà intellettuale può eventualmente detenere anche in considerazione del fatto che é stato usato un tema wordpress sotto licenze open source.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    in attesa di un avvocato ti rispondo io. Chi realizza siti potrebbe far rivelare su di se l'appartenenza del sito come "opera d'arte", questo significa che la l'insieme di combinazioni di colori, grafiche, design del testo ecc. ecc. possono essere di proprietà di chi le ha create e non dell'azienda finale che li usa, ma questo deve essere accettato da entrambe le parti con un contratto.

    Il Backup/accessi al sito non rientrano in alcun modo in quanto ho detto sopra; se chi ha creato il sito vuole comparire come autore e questo gli è sufficente potreste mettere il suo nome... ma la proprietà intellettuale del sito questo potrebbe essere discutibile se si è usato un tema gratuito di Wordpress senza aver effettuato configurazioni tali da renderlo un opera d'arte.

    Fammi sapere.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    in attesa di un avvocato ti rispondo io. Chi realizza siti potrebbe far rivelare su di se l'appartenenza del sito come "opera d'arte", questo significa che la l'insieme di combinazioni di colori, grafiche, design del testo ecc. ecc. possono essere di proprietà di chi le ha create e non dell'azienda finale che li usa, ma questo deve essere accettato da entrambe le parti con un contratto.

    Il Backup/accessi al sito non rientrano in alcun modo in quanto ho detto sopra; se chi ha creato il sito vuole comparire come autore e questo gli è sufficente potreste mettere il suo nome... ma la proprietà intellettuale del sito questo potrebbe essere discutibile se si è usato un tema gratuito di Wordpress senza aver effettuato configurazioni tali da renderlo un opera d'arte.

    Fammi sapere.

    Ok per quanto concerne l'autore del sito (diverso dal proprietario) è obbligatorio indicarlo?

    Altra domanda riguardante la privacy policy; per elaborare la paginetta dedicata alla privacy ho utilizzato la piattaforma iubenda; il sito è piccolo e in pratica non trattiene alcun dato fatto salvo per qualcosa relativo alla mappa di google; comunque sia devo inserire chi è il responsabile del trattamento dei dati; questa figura corrisponde al proprietario del sito?...se per esempio il sito è stato registrato a nome di una persona ma il contenuto riguarda l'attività di un'associazione posso inserire quest'ultima come responsabile del trattamento dei dati?

    In poche parole la pagina della privacy è obbligatoria anche se non ci sono applicazioni, cookie etc...che trattengono dati personali?