• User Newbie

    Come e da dove comincio?

    Buongiorno.
    Spero di essere nel posto giusto per il tipo di informazioni che sto per chiedervi.
    Vorrei aprire un negozio on line di commercio elettronico...vario. Posto che sono un'insegnante di informatica e quindi la parte pratica di come realizzare un sito l'ho risolta, le informazioni che vi chiedo sono queste:

    1. Dove posso reperire la merce? Ossia:se intendo vendere anche abbigliamento di una certa marca dove vado a comprare? Da chi?Non riesco a trovare informazioni utili in tal senso. Le truffe sono all'ordine del giorno.
    2. Intendo vendere anche prodotti alimentari di nicchia. In realtà forse dovrei avere un magazzino con cella frigorifera per conservare il tutto. Ma non avendo ancora pensato a questa possibilità ( i soldi sono quelli che sono) posso di volta in volta comprare ciò che mi serve e poi eventualmente vendere? Esempio: cestino di natale con prodotti alimentari di marca. Vado a comprare ciò che mi serve e poi spedisco i prodotti! Si può fare? Il signore delle salsicce Murru cosa avrà da dire se io rivendo la sua merce comprata in negozio qualsiasi? Dispendioso è sicuramente ma è legale?
    3. Insomma mi devo procurare liste e nomi di chi ovviamente mi vende la merce a prezzo vantaggioso e in grande quantità suppongo. Inserisco on line in prodotti con tutti gli accorgimenti del caso...e via di seguito. Come faccio ad iniziare? Come prendere i contatti da chi mi potrebbe vendere la merce? E perchè mai il signore delle salsicce o quello del mirto dovrebbero vendermi la loro merce che poi io a mia volta rivendo on line? Perchè sono un negozio a tutti gli effetti?
      Come baipasso per ora il problema del magazzino con cella frigorifera? E dove acquisto i capi di abbigliamento e oggettistica varia? A chi mi rivolgo?
      Confusione tanta. Spero di essermi fatta capire. Mi serve qualcuno che passo passo mi dica come cominciare, dove e a chi rivolgermi per la merce.
      Grazie e buon lavoro!

  • Bannato Super User

    Perdonami se ti rispondo molto velocemente e andando diretto, non è certo mia intenzione offenderti ma il contrario aiutarti.

    Fare ecommerce significa anche competenza, come succede in un negozio tradizionale, deve conoscere bene i prodotti che venderai ed essere in grado di fornire risposte ai tuoi clienti.

    Il numero di telefono in un sito di ecommerce è una delle chiavi di successo del progetto.

    E non puoi immaginarti, quando il tuo sito avrà una certa visibilità, quanti saranno a telefonarti per chiederti informazioni sui prodotti in vendita.

    Evince da quanto scritto sopra che cominciare con un negozio che vuole vendere svariate tipologie di prodotto non sia una buona soluzione per cominciare a fare ecommerce, salvo che te non abbia una dettagliata conoscenza di tutte le categorie commerciali che vuoi mettere in vendita.

    Sei un informatico ? Bene comincia da li, sappi però che non sarà facile e che internet non sarà la tua panacea.
    Serviranno tante ore di lavoro, degli investimenti e tantissima ma dico tantissima e poi ancora tantissima pazienza e buona volontà.

    🙂


  • User Newbie

    La mia colpa è quella di voler chiedere tutto e subito.
    Ma ovviamente, a meno che io non sia stupida e non lo sono, non è, anche se non l'ho specificato, mia intenzione aprire un negozio on line tipo megastore in tempi imminenti.
    Il sito internet è già pronto o quasi per un piccolo negozietto on line di piccole cose e di piccole pretese. Venderò oggettistica di alcuni artgiani della mia zona. Trovare questi prodotti è stato certo facile.
    Avevo inizialmente pensato anche di fare esperienza aprendo i classici negozi su e-bay ma fatti i conti e tirate le somme non mi conveniva.
    Le mie domande riguardano il futuro spero non molto lontano.
    Ho necessità di qualcuno che mi indirizzi verso persone e cose o che mi si indichi l'iter da seguire per acquistare prodotti veri e non contraffatti, a prezzo ragionevole e di mercato, per non essere truffata o peggio. Certo avrò bisogno di tanto altro, la parte burocratica e tutte le conseguenze del caso non sono una passeggiata, vi chiederò aiuto costante ho anche qualche dubbio su alcune parti di sviluppo del sito.
    Ma senza prodotti non c'è commercio.
    E non so come cominciare.
    Tutto qui.


  • User Attivo

    Per la parte burocratica sarà sufficiente affidarsi ad un buon commercialista preparato sull'e-commerce. 🙂

    Canale Ebay?
    Forse può servire solo a valutare se c'è un effettivo interesse sul web per quello che vuoi commercializzare (non necessariamente un prodotto che si vende bene offline, si vende bene anche online), ma anche io sono dell'idea che abbia ben poco senso, anche alla luce dei rincari delle tariffe degli ultimi mesi.

    Per quanto riguarda invece la realizzazione di un tuo impianto commerciale, difficile indicare un iter vero e proprio... anche perchè credo che non esista.

    Se pur assai banali, provo a fornirti un paio di suggerimenti:

    • Contatta i produttori di ciò che andrai a commercializzare: se non lo faranno loro direttamente sapranno comunque indicarti il canale distributivo al quale ti dovrai rivolgere.
    • Cerca di individuare quali sono i fornitori dei tuoi competitor: non è difficile ;)Chiaro che una volta che hai il prodotto sei solo all'inizio del lavoro, il bello ha da venire.

    Per il resto, procurati al più presto un piccolo angelo ed un diavoletto da piazzarti sulle spalle, all'altezza delle orecchie: i migliori consigli agli e-bottegai li danno loro. 😄


  • User

    Ciao Martaseg,

    al di là del sito, per fare e-commerce devi considerare di aprire un negozio a tutti gli effetti.

    Dovrai aprire una partita iva, scegliere un codice attività pertinente, registrarti alla camera di commercio, comunicare al comune dove la tua attività risiede che venderai beni online etc. etc.

    Consiglio: se non lo hai ancora fatto parla con un commercialista.

    Per l'acquisto dei beni che vuoi poi rivendere, non vedo il problema.
    Una volta che avrai deciso cosa vendere, non ti resta altro che contattare il produttore del bene che ti interessa ed accordarti sul prezzo..

    Forse sbaglio, ma ho l'impressione che tu stessa hai le idee un po' confuse..

    Magari ti aiuterebbe buttare giù un business plan, vedere e cercare di definire bene che cosa ti proponi con questa attività, nero su bianco, ti farà avere un'idea più precisa.

    Comunque, per comprare il mirto (per esempio) non devi fare altro che prendere il telefono di che ne sò Zedda Piras, li chiami e dici:
    "buonasera sono Martaseg, ho un negozio a savignano sul panaro e vorrei acquistare da voi 200 bottiglie del mirto tal dei tali, mi manda un preventivo?"

    Quite easy ; )


  • User Newbie

    Beh le idee confuse le ho sicuramente....altrimenti non starei qui a chiedervi aiuto e informazioni!!!!
    Comunque grazie mille della vostra gentilezza e cortesia!
    Riguardo al businnes plan avevo già pensato a buttare giù nero su bianco progetti strategie e pianificazione.
    Appena ho qualcosa di concreto e prima di effettuare il primo passo on line vi contatterò sicuramente. Anche perchè avrò certo bisogno di altre informazioni e supporto...anche morale che non guasta mai.
    Ciao a tutti!