• User Newbie

    buongiorno a tutti

    Buongiorno, io ho un canale youtube dove eseguo tutorial di schemi di uncinetto. Ho trovato una bambola con lo schema free online e la stavo riproducendo. Mi ha scritto l'autrice dicendo che è coperta ca copyright. Ma se uno schema è pubblico è possibile che sia coperto da copyright? E nel caso venissi segnalata youtube si accerta che esista davvero il copyright? So che è una cosa costosa e non credo che una si prenda la briga di registrare alla SIAE uno schema di bambola all'uncinetto... Grazie per l'aiuto ma non so come comportarmi


  • Moderatore

    Ciao marygurumi e benvenuta nel ForumGt. Non ho ben capito cosa centra la Siae, ma a parte questo non ho ben capito di cosa si tratta.


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT.
    Ho spsotato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.


  • User

    Buongiorno, partiamo dal presupposto che ciò che è pubblico (diffuso sul web in modo gratuito) non è di pubblico dominio, mi pare scontato. Inoltre il copyright si acquisisce al momento della creazione, anche senza siae.
    Direi che la tua questione è da approfondire sul copyright (ma parlerei più di diritto industriale) del bene realizzato con l?uncinetto, ma sicuramente esiste il copyright sul file grafico dello schema. Sul jpg o quel che sia. Quindi di base ha ragione l?autrice.