• User Newbie

    Primo messaggio primi problemi

    Saluto tutti e ringrazio tutti per l'importanza di questo forum.
    Io vorrei iniziare una attività di e-commerce di prodotti di elettronica, hardware ecc.
    Ho già P.I., ed a breve sarò registrato alla camera di commercio, mi segue un commercialista.
    Vorrei sapere se é vero che non posso in qualche modo mettere in detrazione il mio pc (che ho acquistato da poco da un privato), il monitor che ho già, e la stampante che anche ho comprato da poco ma sempre da privato...non ho le fatture di questi beni, ma mi sembra strano che non si possa fare nulla per ammortizzarli visto che comunque saranno strumenti di lavoro...
    Sono sicuro di ricevere qui delucidazioni, grazie.

    Alessandro Fiore:ciauz:


  • User Newbie

    nessuno mi risponde?:bho:


  • User Attivo

    Ammetto di non essermi mai posto il problema ma mi stupirei del contrario: oggi come oggi già è grassa se ci fanno detrarre quello regolarmente fatturato.

    Comunque per scrupolo prova a chiederlo al tuo commercialista, magari esiste qualche magheggio che ignoro. 🙂


  • User Newbie

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Ammetto di non essermi mai posto il problema ma mi stupirei del contrario: oggi come oggi già è grassa se ci fanno detrarre quello regolarmente fatturato.

    Comunque per scrupolo prova a chiederlo al tuo commercialista, magari esiste qualche magheggio che ignoro. 🙂
    Io mi ero rivolto a voi proprio perché il commercialista mi ha detto che non si possono detrarre...ma a me sembra assurdo altro che magheggio...se io acquisto appena inizio l'attività un pc da un privato non posso emettere autofattura e mettere in detrazione il bene strumentale acquistato? A me sembra una cosa normale...che ne dite?:rollo:


  • Moderatore

    @blade said:

    A me sembra una cosa normale...che ne dite?:rollo:
    Forse è meglio se chiedi in un forum di commercialisti. Comunque la penso come te.. una volta era possibile.. ora non so.


  • User

    Si, caricalo sul tuo registro dei cespiti al prezzo che ritieni congruo


  • Super User

    Reputo in linea generale che tu non possa dedurne lecitamente il costo in quanto acquistato prima dell'esistenza della posizione da impresa.

    Il magheggio potrebbe essere quello di acquistarlo da un privato (es. tua sorella)..... a questo punto certo non detrarresti l'iva (che non sarebbe applicata) ma avresti un documento (ricevuta di acquisto da privato) che ti consentirebbe di iscriverlo ed ammortizzarlo, deducendolo.

    Certo tale artifizio non descriverebbe esattamente la realtà dei fatti.... potendo portare alla contestazione di operazione fittizia.

    Paolo