• User Newbie

    utilizzo di una mia foto su depliant

    salve,
    sono nuovo del forum che spesso però avevo già letto in passato. avrei bisogno di un consiglio.
    qualche tempo fa noto che una mia fotografia è stata utilizzata su un libricino/depliant turistico realizzato da una società di comunicazione per conto di alcuni enti pubblici. questa foto in passato era caricata su un famoso servizio online che geolocalizzava anche e che poi è stato chiuso.
    ho scritto via pec alla società che lo ha realizzato, chiedendo di sapere la tiratura della brochure e dicendo che io non avevo dato nessun consenso all'utilizzo della foto. loro mi hanno risposto dopo diverso tempo (e sollecito da parte mia) che hanno preso la foto su un determinato sito di cui mi hanno fornito il link e che non c'era indicato alcun copyright. a questo link che mi hanno fornito c'è effettivamente la mia foto visto che tale sito (per altro abbastanza dubbio come è strutturato) ha praticamente ricopiato e rubato tutti i contenuti del noto servizio online di cui parlavo in precedenza e su cui io avevo in origine caricato la mia foto. tanto che sotto c'è comunque il nick che io usavo su quel servizio. ho allora replicato spiegando la situazione e dicendo che loro comunque non possono prendere foto liberamente sul web e usarle a scopo commerciale solo perchè non c'è una chiara indicazione di proprietà. dico giusto? ho anche ribadito la richiesta di conoscere la tiratura. ovviamente non ho più ricevuto risposta. voi come vi comportereste?
    grazie in anticipo

    ps. su tale brochure turistica ho riconosciuto anche una altra foto realizzata da un mio conoscente. ovviamente nemmeno a lui hanno chiesto nulla. anche se lui forse non ha nemmeno voglia di lamentarsi.


  • User

    Tutto corretto. Ovviamente il fatto che la foto sia sul web non ne giustifica l?uso, tantomeno l?uso commerciale. Può chiedere il risarcimento del danno. I tribunali, per quantificare il risarcimento considerano tiratura eimportanza della foto nell?impaginazione (1/8, 1/4, 1/2, a pagina intera, copertina).


  • User Newbie

    quindi sostanzialmente dovrei rivolgermi ad un avvocato esperto di queste cose, giusto? però per capire se ne vale la pena dovrei quindi valutare i due parametri tiratura e dimensioni. la tiratura purtroppo non è indicata, come detto sopra ho chiesto ma loro non mi hanno risposto. anche se presumo sia abbastanza alta visto che sono brochure turistiche distribuite gratuitamente. per quanto riguarda le dimensioni dell'immagine invece è abbastanza piccola, è un libricino formato A5 che ne contiene anche diverse nella stessa pagina. calcolando siamo a circa 1/14 di pagina. è troppo poco?


  • User

    È poco. Tuttavia è dovuto.
    Tiratura 5000 immagine a colori a 1/14 diciamo che siamo a circa 300 euro di risarcimento.


  • User Newbie

    scusate il ritardo nella risposta. quindi secondo voi per tale cifra (circa 300 euro) vale la pena rivolgersi ad un avvocato che ci capisca di queste cose? oppure il gioco (spese ecc.) non vale la candela. grazie.