• User Attivo

    Copyright: parliamone

    è da un po' di tempo che mi frullano in testa varie domande relative al copyright. Parliamo ad esempio di immagini. Naturalmente sappiamo tutti che per sfruttarle a livello commerciale dobbiamo avvalerci di foto CC0 oppure gratis ma con attribuzione richiesta. Facciamo ora degli esempi più complessi. Cosa succederebbe se postassi sul mio sito lo screenshot di un film? Oppure, poniamo il caso che voglia scrivere un articolo sui marchi più famosi della storia, inserendo ovviamente le immagini di loghi famosi come quello della Coca Cola. Ancora, prendiamo l'esempio di una nostra fotografia scattata ad un indumento firmato, magari una maglia della Scorpion Bay. Ecco, come ci si dovrebbe comportare in questo caso? Dite la vostra.


  • Moderatore

    Ciao
    personalmente non mi faccio problemi a parlare o "usare" altri marchi ma cerco di fare in modo che sia esplicito che non rappresento quel marchio ne che lavoro per loro. Ovvio che parliamo di marchi registrati. E soprattutto non ne parlo mai male.


  • User Attivo

    Ti ringrazio della risposta. Spero di leggere altri pareri, magari anche in merito agli screens di films, cartoni etc... è un argomento molto interessante che dal mio punto di vista merita di essere spolpato per bene.


  • User Attivo

    @TheAvenger said:

    Cosa succederebbe se postassi sul mio sito lo screenshot di un film?

    Potresti ricevere una "diffida", una richiesta di rimozione. Leggi qui per i dettagli: https://it.wikibooks.org/wiki/Aiuto:Copyright_immagini/FAQ

    @TheAvenger said:

    poniamo il caso che voglia scrivere un articolo sui marchi più famosi della storia, inserendo ovviamente le immagini di loghi famosi come quello della Coca Cola.

    E' un esempio sbagliato quello della Coca Cola, questo marchio così come Nutella e altri, hanno un livello di popolarità così grande che se in un film gli attori citano Nutella, questo non implica che ci sia un accordo commerciale o pubblicità occulta. Quindi figurati se qualcuno non ne può parlare come e dove gli pare.

    Parliamo invece di marchi non così popolari a livello mondiale, per esempio ErbaLife, pasta Felicetti, Mobilificio Pinco Pallino. Tu puoi scrivere quello che ti pare, anche una feroce ma civile critica. Il massimo che potrà fare ErbaLife è diffidarti da usare il loro logo e parlare di loro. Dovrai sentire un legale ovviamente.

    @TheAvenger said:

    Ancora, prendiamo l'esempio di una nostra fotografia scattata ad un indumento firmato, magari una maglia della Scorpion Bay.

    Dovresti fare degli esempi un po' più concreti, anche qui l'esempio è troppo generico. Sei una giornalista di moda, una influencer, una blogger appassionata di moda?
    Già solo in questi 3 casi non potresti non sapere che ogni marchio di moda ha dei kit, dei set realizzati appositamente per la stampa in generale.
    Oppure di solito si contattano richiedendo del materiale fotografico, questo anche per evitare di utilizzare una foto coperta da copyright.