• User Newbie

    Dubbi!

    Salve a tutti sono nuova.. 🙂
    Volevo farvi alcune domande... Ho in mente di aprire un'attività online (su ebay inizialmente e poi magari espandendola anche su un mio sito personale..).

    Praticamente gli adempimenti da effettuare sono in ordine
    1- domanda al comune di residenza per attività di vendita per corrispondenza di determinati oggetti, (dopo 30gg in mancanza di comunicazione da parte del Comune);
    2- iscrizione e attribuzione della Partita IVA all'Ufficio delle Entrate e scelta del regime;
    3- contemporaneamente o entro 30 gg (dal n°2) iscrizione nei registri della C.C.I.A.A..

    Giusto?? E all'Inps quando ci si iscrive?? :():
    La comunicazione al comune può avvenire anche tramite posta raccomandata? Ed è così anche per la partita Iva?

    Un altra cosa.. da poco ho traslocato però il domicilio è ancora nella vecchia abitazione... quindi sul modello 6bis e su tutti gli altri documenti cosa dovrei scrivere?? L'indirizzo del vecchio domicilio o quello nuovo??

    Spero che qualcuno mi risponda.. sono moooolto confuda:sbav:
    Grazie!

    Silvia


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    apriresti una impresa individuale e dunque oltre quanto da te descritto ci sarebbe anche l'iscrizione al registro imprese della tua impresa individuale.

    Fatta quella, l'inps provvederà automaticamente a dcretare la tua iscrizione prelevando i dati del registro imprese.

    Anche in web fisco e leggi (altra sezione del forum trovi tante dritte su tali apertura).