• User

    Vendita online -> merce rubata

    Passo subito al problema.
    A seguito di una vendita online per la quale è stata emessa fattura immediata il corriere mi ha comunicato che la merce è stata rubata. Dal punto di vista contabile come devono essere gestite le scritture? Riesco a recuperare l' IVA?
    Grazie.


  • User Attivo

    @fandangood said:

    Passo subito al problema.
    A seguito di una vendita online per la quale è stata emessa fattura immediata il corriere mi ha comunicato che la merce è stata rubata. Dal punto di vista contabile come devono essere gestite le scritture? Riesco a recuperare l' IVA?
    Grazie.

    Se hai ricevuto la fattura (come sembra da quanto dici) l'iva è detraibile..
    Ex art. 16 L. 435/01 la perdita dei beni dovuta da eventi fortuiti, accidentali e comunque non dipendenti dalla volontà del contribuente (furto, incendio, inondazione, fenomeni atmosferici, ecc.) deve essere provata da:

    idonea documentazione fornita da organo della pubblica amministrazione (es. carabinieri), o in mancanza,
    dichiarazione sostitutiva dell?atto di notorietà (ex Dpr 445/00 art. 47), da rendersi entro 30 giorni dal momento del verificarsi dell?evento o da quello in cui il contribuente ne ha avuta conoscenza. Deve contenere solo l?indicazione del valore dei beni perduti. Il contribuente deve tenere a disposizione dell?Ufficio delle Entrate le modalità di determinazione del valore (natura, quantità e qualità dei beni rubati ed il loro valore unitario). La denuncia serve sia per vincere la presunzione Iva (Dpr 441/97 art. 2) sia ai fini delle Iidd.

    Contabilmente non farei nulla.
    :ciauz:


  • User

    Non ho specificato... io sono il mittente della spedizione che ha emesso la Fattura di vendita.
    Ora mi trovo in contabilità la Fattura di vendita e il mastrino del Cliente che non si chiude per il mancato pagamento (non ha mai ricevuto la merce). Inoltre su tale fattura già emessa devo versare l'IVA all'erario.
    Domanda: è giusto emettere una Nota di Accredito al cliente per chiudere la sua partita e di conseguenza recuperare l'IVA versata?
    Grazie.


  • Super User

    Ciao,

    ma in che momento si trasferiva la proprietà della merce da contratto????
    Se con l'affidamento al vettore..... evidentemente avrai diritto al pagamento del cliente, che a sua volta si rivarrà sul vettore. Quindi dovresti lasciare credito e ricavo.

    Se invece con l'arrivo della merce a destinazione, potrai rettificare l'operazione con una NC in quanto la cessione non è giuridicamente avvenuta e non si è prodotto il ricavo.
    Il ricavo (ed iva) si storna dunque. Dovrai iscrivere l'indennizzo da ricevere dal vettore. Quest'ultimo sarà la componente positiva che si contrapporrà al magazzino più basso.

    Paolo