• User

    Se il dominio non è intestato al commerciante online

    Salve a tutti,

    Conosco una pesona che acquista/produce e rivende prodotti (tutto regolare, azienda seria, ecc...) ed ora vorrebbe metter su un e-commerce con me creando una linea ed un marchio completamente nuovi.

    Io gestirei il sito di commercio elettronico, dal software all'inserimento dei prodotti, dal marketing alla comunicazione, mentre lui penserebbe ai prodotti e alle spedizioni. I pagamenti relativi agli acquisti andrebbero direttamente a lui.

    Guadagni: 50/50

    Poichè almeno all'inizio non vorremmo creare una società, anche per verificare se il prodotto si vende e se la cosa funziona, faremmo in modo che sul sito compaiano tutti i dati dell'azienda di questa persona.

    Ovviamente mi troverei in una situazione di svantaggio se un domani il tipo volesse "farmi fuori" ed allora ho pensato di intestare il dominio a me, così male che dovesse andare il tipo dovrebbe comunque creare un nuovo sito, acquistare un nuovo dominio, promuovere un nuovo brand, ecc...

    Chiedo se questa cosa si può fare o se esiste qualche legge che obbliga di intestare il dominio al titolare dell'azienda o al nome del''azienda stessa.

    Nel caso, se avete qualche consiglio da darmi.

    Grazie, ciao.


  • User

    Nessuna legge che obblighi l'intestatario del dominio a combaciare con l'azienda.

    Fossi in te partirei fin da subito con una qualche forma aziendale...
    non voglio passare per una persona che manca di fiducia verso il prossimo, ma ho visto cose... 😉

    Eventualmente potresti pensare di registrare il marchio della nuova attività a tuo nome. A quel punto saresti almeno titolare del diritto d'uso.

    Per registrare un marchio devi vedere il sito della camera di commercio a te più pratica, scaricarti i moduli e leggerteli per bene 😉
    Dovrai indicare la 'classe' (cioè il settore merceologico) per cui vuoi registrare il tuo marchio. Puoi indicare più classi con un sovraprezzo per ciascuna.
    I tempi per la registrazione sono lunghissimi... però intanto puoi - almeno in teoria - appellarti a qualcosa.

    :71: Barbara


  • User Attivo

    Ciao Fedeo,

    aggiungo a quanto detto da Barbara che una forma di collaborazione regolamentata, se proprio non volete fare una società, sarebbe la cosa migliore.
    Se siete entrambi professionisti potreste fare una sorta di contratto di "associazione", i dettagli vanno comunque chiesti ad un commercialista.
    Paolo sarà sicuramente più preciso in merito.

    In alternativa, se lui ha già un'azienda, fatti fare un contratto a progetto dove il progetto è quello del sito.
    L'importante è che ci sia qualcosa di scritto.


  • User

    Ciao e grazie per le risposte 🙂

    @Barbara: mi hai dato un gran sollievo, non è molto avere il dominio intestato, ma è comunque un buon deterrente... almeno spero! Ottima anche l'idea di registrare il marchio, non ci avevo pensato, sarebbe decisamente un aspetto in più a mio favore.

    @Icelord: Al momento non conosco il contratto di "associazione", prossima settimana sentirò il commercialista, intano ritengo ottima anche la tua idea di un contratto a progetto per la progettazione e lo sviluppo del sito.

    Ecco, diciamo che di questa persona mi fido abbastanza per diversi motivi, ma come giustamente osserva Barbara se ne vedono di cotte e di crude e poi quando ci sono di mezzo i soldini è sempre meglio cautelarsi...

    Grazie di nuovo per i suggerimenti, ciao 😉