• User

    legge 296/2006

    ciao,
    chiedo numi in merito ai commi 271-278 della legge 296-2006.
    vorrei capire come si sostanzia sto benedetto credito di imposta.
    non essendo tanto ferrato in materia fiscale sarei alla ricerca di una spiegazione, il più chiara possibile, del testo ufficiale che pure ho tentato di "tradurre" senza però cavarci molto di comprensibile almeno per me.
    ciao grazie


  • User

    Scusa la domanda:a che credito di imposta fa' riferimento quella legge?
    io sto' cercando info riguardo il credito imposta aree svantaggiate acquisto computer software ,approvato con la nuova finanziaria all' art.19.
    Grazie


  • User

    @know said:

    Scusa la domanda:a che credito di imposta fa' riferimento quella legge?
    io sto' cercando info riguardo il credito imposta aree svantaggiate acquisto computer software ,approvato con la nuova finanziaria all' art.19.
    Grazie

    scrivo testulmente i due articoli che rispondono alla tua domanda

    1. Alle imprese che effettuano l'acquisizione dei beni strumentali nuovi indicati nel comma 273, destinati a strutture produttive ubicate nelle aree delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise ammissibili alle deroghe previste dall'articolo 87, paragrafo 3, lettere a) e c), del Trattato istitutivo della Comunita' europea, a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2006 e fino alla chiusura del periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2013, e' attribuito un credito d'imposta secondo le modalita' di cui ai commi da 272 a 279.

    1. Ai fini del comma 271, si considerano agevolabili le acquisizioni, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di:
      a) macchinari, impianti, diversi da quelli infissi al suolo, ed attrezzature varie, classificabili nell'attivo dello stato patrimoniale di cui al primo comma, voci B.II.2 e B.II.3, dell'articolo 2424 del codice civile, destinati a strutture produttive gia' esistenti o che vengono impiantate nelle aree territoriali di cui al comma 271;
      b) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa, limitatamente alle piccole e medie imprese;
      c) brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l'attivita' svolta nell'unita' produttiva; per le grandi imprese, come definite ai sensi della normativa comunitaria, gli investimenti in tali beni sono agevolabili nel limite del 50 per cento del complesso degli investimenti agevolati per il medesimo periodo d'imposta

    ciao


  • User

    Grazie REPPEP,ma allora stiamo cercando la stessa cosa?
    i commi da 271a 279 fanno riferimento al credito d'imposta aree svantaggiate della nuova finanziaria?
    Io una vaga idea sul funzionamento del credito me la sono fatta(a livello di calcolo),ci sono parrecchie cose comunque che non ho chiare e se vai nel mio post CREDITO IMPOSTA FINANZIARIA 2007 trovi le questioni che ho aperto nella discussione.


  • User

    Ho verificato meglio e i commi a cui hai fatto riferimento ,sono esattamente quanto sto' cercando io.
    Io pero' non ho ancora capito se i pc e il software di progettazione tridimensionale e analisi rientrano in questo tipo di beni(riferimento al mio post "credito imposta 2007") e se ci sono dei limiti a questi acquisti.
    Sostanzialmente il credito si esplica per una cifra che va' dal 50% al 35% sui beni in oggetto a seconda della regione dove e' situata l'attivita' ed inoltre,come dedotto dalla legge," e' determinato sulla base della quota del costo complessivo dei beni oggetto dell'investimento che eccede gli ammortamenti dedotti nel periodo d'imposta relativi alle medesime categorie dei beni d'investimento della stessa struttura produttiva ".