• User

    Licenza di un software scaricato

    Salve,
    ho scaricato (legalmente) un software per realizzare un video avente la seguente "licenza" d'uso

    1. No free technical support
    2. No free upgrades to future versions
    3. Strictly non-commercial usage
      Ovviamente, mi riferisco al terzo punto: potrei usarlo per realizzare ad esempio un video scaricabile da un mio sito internet (sito di una società avente fini di lucro), o per fare un video interno ad un software?
      In alternativa, potrei almeno usarlo per progetti interni oppure, visto che comunque riguarda una società con fini di lucro, occorre una specifica licenza?

    Grazie


  • User

    Secondo me per commerciale si intende qualcosa che sia poi messo in vendita,e quindi potresti usarlo per fini interni e anche per realizzare un video scaricabile gratuitamente dal sito. Nel caso di video interno al software, dipende se il software è a sua volta gratuito.
    Aspetta comunque qualche altro parere 🙂


  • Super User

    Secondo me (non ho pretese di certezza) l'importante è che non se ne tragga nemmeno indirettamente utilità commerciale.
    Un uso mediato verso il pubblico può comunque essere un uso commerciale (a mio giudizio) in quanto senza quel video probabilmente il tuo software non avrebbe avuto una funzionalità per cui è stato pagato.

    Paolo


  • User

    Grazie per le risposte, però, quindi, a quanto mi sembra di capire, siete d'accordo che se il video è scaricabile gratuitamente o il software è usato solo per scopi interni all'azienda, quindi non commercializzati all'esterno, l'utilizzo dovrebbe essere legale, giusto?


  • Super User

    Non so, mettiamola sotto altra veste: potrebbe consentire risparmi di costi.... cioè arricchimenti di una attività d'impresa .... e dunque configurare lo stesso un uso commerciale.

    Avvocato del diavolo come sempre.

    Paolo