• User Attivo

    Loghi o citazioni di terzi

    Ciao, ragazzi.

    Vorrei sapere se è legale inserire sul proprio sito loghi (immagini) o marchi registrati da terzi senza la loro espressa autorizzazione.

    In poche parole, se inserisco il logo Intel oppure se scrivo "Microsoft Office", devo richiedere l'autorizzazione ai legittimi proprietari dei marchi?

    oppure basta semplicemente segnalare che i marchi appartengono a terzi?

    Grazie 🙂


  • User

    rispolvere qusto 3d.. qualcuno saprebbe rispondere? 😉

    grazie!


  • Super User

    Ciao a tutti,

    non è possibile usare il logo od il marchio in assenza di autorizzazione del titolare. Di certo non per farne un uso pubblicitario per un proprio sito o prodotto.
    Per quanto riguarda l'usare il nome del prodotto (es. Microsoft Office) all'interno di un articolo, non c'è problema, al massimo si può mettere il (c) affianco.


  • Moderatore

    Generalmente le grandi aziende hanno una loro policy riguardo ai marchi. Di solito ne permettono l'uso ai distributori ed ai rivenditori autorizzati, entro dei limiti stabiliti per iscritto.


  • User

    vorrei se possibile una piu chiara delucidazione .. io che vendo prodotti vari, e sono regolarmente iscritto alla camera di commercio, ma non sono un rivenditore specifico di una marca, posso pubblicare il logo di un certo prodotto che vendo?


  • Moderatore

    @CAOS03 said:

    non sono un rivenditore specifico di una marca, posso pubblicare il logo di un certo prodotto che vendo?
    ho già risposto sopra: dipende dall'azienda che detiene quel marchio.. da che politica fa'. Il fatto che tu venda quei prodotti non ti dà automaticamente il diritto di usare il loro logo.


  • User Newbie

    io vedo siti che utilizzano loghi registrati per realizzare adesivi da vendere poi online ai clienti.

    Secondo voi basterebbe scrivere un disclaimer nel footer del sito come questo, per poter essere scusati di vendere marchi di loghi famosi su adesivi? (tratto da un e-commerce di cui non cito il nome)

      NOTE: Some of the logos included on this site are the trademarks or registered trademarks of their respective
      companies and are provided as a convenience only for their lawful use. It is the expressed intent of ******.com
      that any unauthorized use of these items by the purchaser shall be the sole responsibility of the purchaser. The
      purchase of any item from *****.com is not authorization for the use of any specific logo or trademark. By
      purchasing said logos, you are indicating that you have authority to use the artwork.
    

    Del resto dove si puo' visionare le policy di TUTTI i loghi esistenti al mondo? Nelle home pages di molte aziende, anche famose come ad esempio Yamaha, molto spesso non è specificato chiaramente la policy del logo...


  • Super User

    No, la presenza di un disclaimer non esime da alcuna responsabilità, nè civile nè penale.