• User Attivo

    copiright sui contenuti di un portale

    ciao a tutti.
    volevo alcune informazioni riguardanti la duplicazione illecita di contenuti...o addirittura la vendita di contenuti senza l'autorizzazione dell'autore.

    Possiedo un forum dove,all'interno di determinate stanze, lo staff ha editato dei manuali, accessibili solo agli utenti iscritti (l'iscrizione è ovviamente gratuita).Inizialmente ci siamo fidati dell'utenza, le foto che spiegavano le varie operazioni da effettuare erano "pulite" (senza scritte in trasparenza), c'era una semplice segnalazione all'inizio ed in fondo allo scritto il quale avvertiva che la copia parziale o totale era vietata se non autorizzata dal redattore.

    Purtroppo abbiamo avuti problemi dopo poche settimane, siamo stati costretti a metter, per ogni foto, un banner in trasparenza.

    Passando al sodo....se qualcuno riuscisse a rimuovere il banner dalla foto (non so se si possa fare...anzi chiedo pure se sia possibile) e a divulgare illecitamente il materiale senza il consenso dell'autore, cosa si puo fare?

    per applicare il copiright sui materiali come posso fare?devo contattare qualcuno?devo pagare qualcosa?

    grazie

    PS: spero sia la sezione giusta


  • User Attivo

    nessuno mi sa dare una mano? 😛


  • User Attivo

    Sei in una area grigia ed è anche molto fastidiosa.

    In teoria tutto quello che è su internet ed è visibile al mondo può essere copiato e riprodotto purché se ne citi la fonte.

    Evt. disclaimer contrari non valgono, però, nel tuo caso le aree non sono aperte al pubblico e riservate agli utenti registrati per cui potresti agire legalmente.

    Il nodo è che devi provare sia che sei l'autore del materiale sia la data in cui è stato messo on line.

    Per aiutarti di più mi servirebbe il link al tuo forum :ciauz:


  • User Attivo

    questo è il link al mio forum [url=www.rs125.it/forum]Aprilia rs 125 forum i topic chiusi al visitatore sono nelle stanze "manuali" sia del forum meccanica che tuning

    grazie mille.
    PS : per la data della messa online non ci sono problemi, per per provare chi è l'autore sinceramente nn saprei come fare...ho gli originali sul pc, ma nn so se siano prove attendibili


  • User Attivo

    ho visitato il tuo forum e ti faccio i miei complimenti.

    Ci sono tutti gli estremi per rivolgerti ad un legale e chiedere il risarcimento del danno.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Bamse said:

    ho visitato il tuo forum e ti faccio i miei complimenti.

    Ci sono tutti gli estremi per rivolgerti ad un legale e chiedere il risarcimento del danno.

    :ciauz:

    grazie mille per i complimenti.
    la motivazione per rivolgermi al legale quale sarebbe?

    grazie ancora


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    la motivazione per rivolgermi al legale quale sarebbe?

    Il mancato rispetto di un prodotto intellettuale altrui.

    Tutto quello che è in rete è liberamente scaricabile purché se ne citi la fonte, ma non quello che è in aree chiuse indipendentemente se gratuite o a pagamento.

    ll tuo forum ha pure degli spazi pubblicitari, per cui si potrebbe prefigurare un danno economico da mancati introiti.

    Ti consiglio però di rivolgerti ad un avvocato che abbia dimestichezza sulla giurisprudenza "informatica".

    Non è neanche indispensabile che sia nella tua città, grazie alla deregulation di Bersani ora possono operare anche a distanza con pagamenti dei loro onorari via telematica.

    Sicuramente è un' azione legale che vincerai, l' unico problema è se la controparte sarà solvibile.

    :ciauz:


  • User Attivo

    ho capito....

    grazie delle info, adesso sono più tranquillo.