• User

    Posso inserire contenuti non originali?

    Ciao a tutti. Questa è la mia prima discussione e spero di avere indovinato la sezione giusta per inserirla. Arriviamo alla questione... Un po di tempo fa, per divertimento ho iniziato a creare un sito web molto semplice, contenete immagini, video e altri contenuti di questo genere. Il punto è che quasi nessuno di questi contenuti è originale; o meglio gran parte di essi li ho presi da altri siti in giro per il web. La mia domanda è: posso pubblicare il mio sito con questo genere di contenti, o dovrei inserire solo miei file originali?

    grazie in anticipo a chi mi risponderà.Ciao


  • Super User

    Ciao E benvenuto,

    seppur io non sia uno specialista di tutela del diritto d'autore non posso esimermi dal metterti in guardia dal plagio e dalla copia non autorizzata di materiale di cui altri siano gli autori.
    Non solo questi ultimi hanno diritto a vedersi riconosciuta la paternità, ma anche qualsiasi diritto economico nascente dalla loro opera.

    Paolo


  • User

    Ringrazio per la risposta, e approfitto per fare una altra domanda: Alcuni file (immagini ad esempio) espongono scritte o stemmi che ne indicano l'apparteneza ad un determinato sito. Posso mettere questi file nel mio sito, dato che è espressamente dichiarata la loro provenienza? o, se non è dichiarata, posso inserirli lo stesso citando il sito di appartenenza? Inoltre devo dire che il mio sito non ha scopi di lucro ( se non l'esposizione di sponsor pubblicitari, che non credo lo siano ), ne io voglio spacciare per miei i file esposti. Agendo in questo modo posso stare tranquillo?

    Spero mi rispondiate. Grazie in anticipo
    ciao


  • Super User

    Il tuo sito HA scopo di lucro ritraendo utili dall'esposizione dei banner pubblicitari.

    Paolo