• User Newbie

    Vendere un e-book

    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
    Ho alcune domande in tema di vendita on line, ma dovrebbe trattarsi di un caso particolare, che mi sembra non sia affrontato in altri topic.

    Dunque... sono uno studente e al momento non svolgo altro lavoro e non ho quindi redditi.
    Devo aprire un mio sito per vendere esclusivamente un e-book scritto da me. La vendita si concretizzerebbe nel download dell'utente dopo aver pagato tramite paypal o bonifico bancario.

    La normativa prevede che in caso di vendita di opere d'ingegno, informative ecc. non è necessaria la comunicazione preventiva al Comune. Ma per il resto?

    • La mia si considera attività a tutti gli effetti o cos'altro?
    • Devo comunque aprire partita iva?
    • Quali sono i costi complessivi? (considerate che posso prevedere di ricavare qualche migliaia di euro, non credo molto di più).
    • Posso ricevere i pagamenti sul mio conto personale, o devo aprirne uno apposito?

    Grazie per ogni informazione sappiate darmi


  • Super User

    prova con www.lulu.com
    dovresti trovare parecchie informazioni in merito e forse anche qualche spunto interessante


  • User Newbie

    Grazie per il link, ma in effetti non ho specificato che il mio ebook non è un romanzo. Ho scritto una guida (per il momento preferisco non specificare a cosa)... per dare un'idea - anche se l'argomento è diverso - una cosa simile è www.guidaebay.com. In quel sito ad esempio non è riportata la partita iva, che a quanto ho capito se si possiede deve essere esposta obbligatoriamente sul sito. Quindi l'autore vende senza partita iva?
    Quello che mi interessa in particolare è capire se per avviare il tutto, oltre ad aprire partita iva e iscriversi alla camera di commercio, bisogna pagare i famosi 2000 euro e più all'Inps, considerando che non ho la certezza assoluta di guadagnarli.
    D'altra parte so che l'autore di un libro cartaceo può anche venderlo in proprio senza tutte queste formalità burocratiche, ma vale lo stesso anche per un oggetto digitale?

    Finora le telefonate alla camera di commercio locale (un piccolo comune) e ad un conoscente commercialista non hanno dato buon esito... brancolano anche loro nel buio.
    Sarò grato a chi è ferrato in materia e saprà darmi qualche delucidazione.