• User

    Disegni dal web al dvd

    Ho scaricato dal web una moltitudine di disegni da colorare per bambini.
    Dato che il numero di disegni sta diventando interessante avevo pensato di organizzare il tutto in un dvd, con un menu per richiamare il personaggio prescelto e utilizzando anche gif ancora trovate in rete...
    Tenuto conto che non so risalire alla fonte di tutti i disegni :(, come capire quali hanno un diritto d'autore? Le gif si possono utilizzare liberamente?
    E' possibilile distribuire copie di questo dvd?

    Grazie mille!

    Patpat


  • Super User

    Ciao e benvenuto

    Reputo che con ogni probabilità violeresti diritti d'autore di 99 immagini su 100.

    L'unico modo è avere una liberatoria dall'autore che ti autorizza eventualmente anche a trarne lucro..... escludendo dunque tutte le immagini non autorizzate..... solo poi puoi pensare a come inquadrare l'eventuale distribuzione.

    Paolo


  • Super User

    Forse il quesito è ancora in una fase prodromica a qualsiasi regolarizzazione per successiva distribuzione. Distribuzione che peraltro potrebbe tranquillamente avvenire senza partita iva nella forma dello sfruttamento dei diritti d'autore tramite società terza che accetti di distribuire quel prodotto.
    La questione è che a monte ci sarebbe la necessità di ottenere le autorizzazioni ad altri sfruttamenti di diritti di autore.

    Paolo


  • User

    Per distribuzione io intendevo qualche copia alle mie amiche con bambini e ovviamente non a scopo di lucro solo per il gusto di realizzare questa cosa.
    Comunque in ogni caso dovrei chiedere a ogni autore delle immagini l'autorizzazione, ma basterebbe una mail? o qualcosa di più?
    Come posso essere sicura che quelle immagini appartengano a chi le ha pubblicate sul web?

    Ottenuta l'autorizzazione se la distribuzione delle copie è gratuita occorre fare altro?
    Potrei in qualche modo cambiare i disegni?
    Per il momento il progetto è ancora nella mia testa e mi stavo informando per non fare passi sbagliati.

    Grazie per tutti i suggerimenti.
    Patpat


  • Super User

    L'autorizzazione servirebbe sempre. Anche se non vi è scopo di lucro, perchè in ogni cosa la distribuzione potrebbe causare danno all'autore per suo lucro cessante.

    Andrebbe identificato l'autore con certezza, ma in effetti sul web questa è cosa ardua, cui non so darti soluzioni precise di individuazione.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Andrebbe identificato l'autore con certezza, ma in effetti sul web questa è cosa ardua, cui non so darti soluzioni precise di individuazione.
    Paolo

    :mmm: Già un bel grattacapo! Sono curiosa comunque e magari chiedo e vedo cosa rispondono gli autori 😉

    Grazie ancora!
    Patpat