• User Newbie

    utilizzo immagini internet

    [LEFT]**Salve ho letto nelle precedenti discussioni che per utilizzare immagini trovate su internet coperte da copyright occorre solamente citare la fonte da cui sono state prese. Mi chiedo ora se volessi utilizzarle per accompagnare il testo di un libro destinato alla vendita basterebbe fare lo stesso o devo comunicare alla fonte la mia intenzione, eventualmente pagando? **
    **Alcuni amici mi hanno detto che basterebbe modificarle. **
    Potete darmi indicazioni in merito?
    **Grazie **
    Michela[/LEFT]


  • Super User

    Ciao e benvenuta.

    Lo sfruttamento economico di immagini (che non siano sicuramente di libero utilizzo) necessita senza dubbio dell'autorizzazione scritta all'uso da parte del titolare dei diritti su quell'immagine (autore, acquirente dei diritti, erede ecc.).

    Reputo che non sia così semplice neppure in internet copiare immagini altrui anche ove se ne citi la fonte..... anche in questo modo si potrebbero generare danni economici.

    Paolo


  • User Attivo

    Quoto Paolo, nella rete è possibile ripostare immagini e scritti gratuiti purché se ne citi la fonte e soprattutto, purché nessuno dei 2 siti sia commerciale.

    Un'altra eccezione è rappresentata da scritti e/o immagini protette dal diritto d'autore perché registrate alla SIAE.

    In nessun caso puoi fare business con un lavoro d' intelletto altrui senza un preciso accordo d' autorizzazione.

    Per quanto tu possa modificarle alla fine le immagini sono riconoscibili e l' autore potrebbe rivolgersi ad un legale con conseguenze legali ed economiche.

    Se poi mofichi un'immagine protetta dalla SIAE potresti pure incorrere in reati penali con le conseguenze che puoi immaginare.

    Piuttosto, prova a contattare gli autori, magari, accettano di autorizzarti gratuitamente in cambio della notorietà di avere delle foto pubblicate (io darei il permesso per le mie foto in cambio di un paio di copie del libro da far vedere agli amici).

    Oppure potrebbero chiederti dei modesti complessi.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per l'aiuto!!! contatterò i proprietari delle foto e speriamo bene.
    Ciao Michela


  • User Attivo

    @Michela Cea said:

    Grazie per l'aiuto!!! contatterò i proprietari delle foto e speriamo bene.
    Ciao Michela

    :ciauz: