• Moderatore

    Posso pubblicare una foto comprata sul mio sito?

    Buongiorno a tutti...
    ho un dubbio dal punto di vista legale e che riguarda il copyright.

    Supponiamo che io acquisto una cartolina di una località e la voglio pubblicare sul mio sito che descrive la località, è legale o c'è un problema di copyright?

    Il dubbio mi sorge, in quanto dietro le cartoline è sempre riportata la C del copyright. Ma nel momento in cui, io pago per comprarmi la cartolina, poi non posso farne l'uso che voglio?

    Sarebbe come dire.. di non poter esporre un quadro in casa, dopo che l'hai comprato...

    Ho questo piccolo dubbio, qualcuno ne sa qualcosa in più?

    Se ho sbagliato sezione del forum, chiedo scusa ai moderatori e potete spostare in post in quella più adatta.

    Grazie 🙂
    :ciauz:


  • Bannato User

    Dipende dal tipo di licenza; di solito è indicato.

    Talune foto possono essere usate sul sito perchè la licenza lo contempla espressamente oppure usate su una brochure.
    Non puoi rivenderle o cederle.

    Spesso è vincolante anche l'obbligo di indicarne la fonte.

    In quanto alla cartolina, la compri per spedirla, collezionarla, appenderla ad un muro, regalarla...
    Non per farne altre cartoline.

    Giorgio


  • Moderatore

    @SommyJo said:

    Dipende dal tipo di licenza; di solito è indicato.

    Talune foto possono essere usate sul sito perchè la licenza lo contempla espressamente oppure usate su una brochure.
    Non puoi rivenderle o cederle.

    Spesso è vincolante anche l'obbligo di indicarne la fonte.

    In quanto alla cartolina, la compri per spedirla, collezionarla, appenderla ad un muro, regalarla...
    Non per farne altre cartoline.

    Giorgio

    Si... e quindi, secondo te, se dietro la cartolina è indicata solo la (c) con il nome del fotografo, si può pubblicare sul sito o no?

    :ciauz:


  • Bannato User

    @pacoweb said:

    Si... e quindi, secondo te, se dietro la cartolina è indicata solo la (c) con il nome del fotografo, si può pubblicare sul sito o no?

    Scusa, non avevo capito che ti riferivi proprio alle cartoline; pensavo fosse un esempio.

    Ma la cartolina la vuoi pubblicare in che contesto? Per quale ragione?

    Ad esempio, se la pubblico in un sito dove illustro la mia raccolta di cartoline, non dovrebbero dirti nulla.
    Se la usi come sfondo o semplicemente a titolo illustrativo, neppure.

    Il citare il nome del fotografo sarebbe comunquq interpretato come un atto di cortesia e di buona fede.
    Ammesso che costui vada a cercare le sue foto in Internet.

    Se invece la proponi con qualche intento di natura commerciale o spacciandola come tua credo che abbiano molto da ridire.

    Stiamo parlando di foto, ovviamente.
    Perchè se parli di qualche cartolina grafica, "artistica" starei più attento.

    Il mio è solo un punto di vista da operatore. Un legale potrebbe stortare la bocca da ciò che scrivo.

    Credo che... va bene evitare la violazione del copyright, il diritto d'autore, e tutte le altre cose.
    Ma poi si debba anche tenere i piedi per terra.

    La (C) la metti per evitare che qualcuno si appropri di qualcosa di tuo facendolo suo e magari guadagnandoci pure, ma non credo che qualcuno andrà mai a farti causa per una foto.
    Al massimo, se si lamenta, la togli.

    La Ferrero ha fatto chiudere un sito amatoriale sulla Nutella.
    Ha scritto un legale, è vero, ma nessuno è stato citato per danni o è finito in galera.

    Ma... cazzarola! Cosa c'è in questa benedetta cartolina?
    Con tutte le foto che ci sono in internet, liberamente scaricabili, ed i CD zeppi di foto pronte all'uso, proprio su quella cartolina devi andarti a rovinare il fegato?

    Ciao
    Giorgio


  • User Attivo

    pubblicare, se senza fini commerciali, ma mi raccomando cita il nome del fotografo.


  • Super User

    Escludo la possibilità di pubblicazione senza l'autorizzazione.

    La cartolina ha un ben preciso scopo che tutti conosciamo ed è per quello e solo per quello che il fotografo cedette il copyright originariamente, non per usi diversi.

    Paolo