• User Newbie

    Aprire un sito di ecommerce

    Ciao,

    Sono sicuro che l'argomento è già stato trattato. Comunque, mi potete spiegare tutti i passi "burocratici" per l'apertura di un sito di ecommerce, di vendita accessori moto.

    Da quello che ho capito:

    1. Dichiarazione di Inizio Attività (richiesta di PIVA, ps.: nel modulo devo compilare il campo: Attività di commercio elettronico).
    2. Compilazione del Mod.Com6Bis (al comune di residenze o alla sede legale della società)
    3. Registro delle imprese? Camera di commercio?

    Ad ogni vendita devo emettere fattura?

    Grazie
    Paolo 🙂


  • User Attivo

    @ghostriderit said:

    Ciao,

    Sono sicuro che l'argomento è già stato trattato. 🙂

    In effetti si, nella sezione FISCO. E per rispondere alla tua domanda hai dimenticato un punto imprescindibile: trovati un buon commercialista.

    "Buon" inteso non come "il più economico" oppure "il più caro". Ma come "il più preparato" nella materia e-commerce. NON ESITARE a ringraziare e uscire dallo studio di quel commercialista che nei primi colloqui ti sembrasse totalmente estraneo alla materia e-commerce. Per tua fortuna la stragrande maggioranza non saprà di cosa stai parlando, quindi la scelta sarà abbastanza facile. Puoi anche avvicinarti ad un commercialista su internet (il più preparato che io ricordi al momento fa anche da moderatore dell'area FISCO, quindi non ti sarà difficile trovarlo) in fin dei conti oggi la maggior parte delle pratiche richiede invio elettronico.

    Non fare alcuna comunicazione, registrazione, attivazione di alcunchè senza prima aver definito ogni aspetto con il tuo commercialista.

    Gli errori fatti in campo fiscale sono spesso molto costosi da sistemare.

    Ultimo ma non meno importante, cerca di costruire un business plan. Non prenderlo come una pro-forma, ma come uno strumento di pianificazione delle attività dei prossimi mesi/anni.

    Il rischio nel non stilare un buon business plan è quello di rodersi l'anima (e il conto in banca) nel vedere (faccio un esempio ottimistico) che la tua attività inizia a decollare, ma i tuoi fondi sono esauriti per non aver programmato a dovere entrate e uscite. Alchè sono guai seri!

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie, ho già considerato un commercialista :), sto cercando anche un libro i in materia, avete qualcosa da suggerire?

    Grazie ancora
    Paolo