• User Attivo

    Responsabilità per contenuti di un sottodominio

    Salve,

    vorrei gentilmente avere un chiarimento e cioè:
    la responsabilità penale su contenuti inseriti in un SOTTODOMINIO di quelli che si creano negli SPAZI FREE (OFFERTI quindi gratuitamente) è la stessa di un DOMINIO intestato ?

    Mi spiego meglio.
    E' la stessa cosa vietare il regolamento di uno stato inserendo alcuni contenuti illeciti in un DOMINIO .COM intestato e in un sottodominio del tipo nomeusato.SPAZIOGRATUITO.COM
    ( ci tengo a dire che i nomi sono del tutto indicativi e non so se esistano )
    o cambia qualcosa ?

    Preciso che il DOMINIO.com è intestato ovviamente mentre il sottodominio ha si un nominativo di registrazione perchè comunque bisogna rilasciare dei dati compresa un email quando lo si apre ma a mio primo impatto mi sa che la responsabilità appartiene sempre al DOMINIO PADRE (nell'esempio indicato all'instestatario di SPAZIOGRATUITO.COM e non di "nomeusato").

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Nessuno sa darmi delucidazioni ? Possibile che nessuno sa aiutarmi ?
    Grazie lo stesso.


  • Super User

    Ciao

    problema non certo di mia competenza o conoscenza.

    Ti rispondo dunque a logica: responsabile sempre e comunque il publisher.... sia che pubblichi in un sito suo (dominio) che free, che di altri (forum/blog).
    Nell'ipostesi che qualcuno invece metta a disposizione lo spazio (ultime ipotesi) sarà eventualmente corresponsabile.

    L'hoster free in ogni caso lo equiparerei a quello a pagamento: se infatti il primo non percepisce nulla e viene considerato complice.... il secondo dovrebbe essere addirittura in una situazione più grave avendoci anche guadagnato.

    Esistono siti legali specializzati in ICT dove potresti trovare le info utili che cerchi.

    Paolo