• Super User

    I Rischi e le Responsabilità nella gestione di Blog e Forum

    Vorrei riportare qui il caso della Sentenza del Tribunale d'Aosta del 26 maggio 2006 che ha visto condannare il gestore di un Blog per diffamazione.

    Aldilà degli aspetti particolari della vicenda, fa pensare l'equiparazione che il Giudice applica tra la responsabilità del gestore di un Blog a quella di una testata giornalistica:> "...evidentemente, la posizione di un direttore di una testata giornalistica stampata e quella di chi gestisce un Blog (e che, infatti, può cancellare messaggi) è -mutatis mutandis - identica [ndr. aggiungerei quindi anche quella di un Forum]
    Il gestore di un Blog [o di un forum ndr.] ha infatti il totale controllo di quanto viene postato e, per l'effetto, allo stesso modo di un direttore responsabile, ha il dovere di eliminare quelli offensivi.
    Diversamente, vi è responsabilità penale ex art. 596 bis cp. "

    Quindi in definitiva, potrebbe apparire non perseguibile il Responsabile di un Blog o Forum che in tempi ragionevoli o comunque a seguito di richiesta esplicita dell'interessato, provveda ad eliminare termini o descrizioni ritenuti diffamatori, sempre nel caso siano riferite a persone, aziende o soggetti specifici e non a nik di fantasia.

    ... potrebbe? 🙂


  • Super User

    Grazie Andrez della preziosa citazione.

    Paolo


  • User Attivo

    potrebbe considerarsi ravvedimento operoso, ma il reato resterebbe avendo esposto cmq prima della modifica l'onore e la dignità del sogetto in causa ad una lesione.

    Poi io non faccio penale, quindi la mia è solo un opinione...