• User

    Uso di un servizio offerto da un sito

    Salve,
    vorrei creare un sito internet che offre anche un servizio "prendendolo" da un altro. E' possibile?
    Provo a spiegarmi meglio con un esempio: se volessi creare un sito che, tra le altre cose, fornisce numeri di telefono e, per far ciò, li calcola dal sito di Pagine Gialle (ad es. mostrando un frame tratto dal paginegialle.it o con uno script che mostra direttamente il numero), è legale?
    E se invece facessi lo stesso con una normale applicazione utente, ci sarebbero differenze?

    Grazie


  • User Attivo

    e' vietato:

    Utilizzo vietato dei contenuti image I dati ricavabili dal presente servizio sono contenuti in una banca dati protetta ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d'autore.

    Sono pertanto vietati, fra l'altro, la riproduzione ed il trasferimento, totale o parziale, con qualsiasi mezzo dei suddetti dati.

    Sono comunque vietate le operazioni di estrazione e di reimpiego della totalità o di una parte sostanziale della stessa banca dati, nonché l'estrazione o il reimpiego di parti non sostanziali del suo contenuto qualora tali attività siano ripetute e sistematiche.
    questo l'ho tratto dal sito delle pagine gialle

    ciao 🙂

    dimenticavo la url: http://www.paginegialle.it/pg/extra/copyright/tutelacopyright.html


  • User

    Molto dipende da come intendi fornire il servizio, nel senso che:

    **è illegale **se utilizzi uno script che ricava il numero di telefono dal database di paginegialle.it e lo pubblica sul tuo. In questo caso faresti proprio quello che, come risulta dal link citato da directprice, è vietato: in particolare compiresti l'operazione di "estrazione e reimpiego [...] di una parte [...] della banca dati."

    è legale se nel tuo sito crei un link "intelligente" al servizio di paginegialle.it!! Studiati bene come è strutturato il form per le ricerche usato da paginegialle.it...e se è fattibile riproducilo sul tuo sito facendo in modo che quando il tuo utente clicca su "cerca" si apra una 'new_window' che puntanto alla action del form di paginegialle.it richiami però i valori inseriti nei campi del tuo form!
    Così su due piedi non so se la cosa è fattibile tecnicamente...ma **se lo è, sul tuo sito non verrebbe a configurarsi nessuna operazione di interrogazione della banca dati di seat pagine gialle.....**tutto avverrebbe sul loro sito!!

    In ogni caso prova a contattare Seat e chiedi informazioni: potrebbe avere delle API tipo quelle usate da google per implemetare i loro servizi sui siti web ;-).


  • User

    Grazie a entrambi per le risposte, ma quello sulle pagine gialle era un esempio: io utilizzerei un servizio analogo di un altro sito: se non è riportata nessuna limitazione esplicita (al contrario di quanto è sulle pagine gialle), ma solo la normale indicazione del copyright del sito a piè di pagina, posso utilizzare uno script per sfruttare le info offerte dal sito?
    Grazie


  • User

    Dipende a cosa si riferisce la citazione del copyright: alla grafica del sito...ai contenuti...non dice nulla di specifico?

    Se non c'è alcuna indicazione sui contenuti puoi utilizzarli!!