• Super User

    196/03 & blog

    Per i non avvezzi a numeri, codici, dlgs si tratta della legge sulla privacy.

    Ora se io usassi il mio blog solo per scrivere, non permettendo di lasciare commenti di terzi risolverei il tutto, ma questo snaturerebbe il blog.

    I blog comunemente richiedono per poter postare i commenti:

    • nick
    • email
    • sito

    Per la 196/03 sarebbe necessario fare un informativa sul trattamento dei dati personali, sicuramente almeno per email ed eventualmente sito.

    Ora quanto un nick può essere considerato un dato personale? uno pseudonimo come viene considerato dalla legge?

    In sunto per poter mantenere un blog senza dover definire un informativa, oltre all'opzione chiudere i commenti, e i commenti con solo testo e niente nick, email e url ci sono altre opzioni?

    A voi l'ardua sentenza!


  • User Attivo

    Mi sono appena iscritto ed ho visto solo ora questo tuo topic; anche io ho lo stesso quesito per un forum, e per come so, anche per averli girati, non si trovano risposte neanche nei forum.
    Personalmente sono andato a leggermi la legge sulla privacy che specifica che per dato personale si intende anche un numero, quindi a maggior ragione credo che un nick sia da considerare dato personale.

    Per quanto ho potuto comprendere, se si vuole evitare tutta la storia degli adempimenti, si deve dare possibilità di postare a tutti, quindi senza registrazione, ed in questo caso, come leggevo recentemente, non si avrebbe alcuna responsabilità neanche per i contenuti delle discussioni.

    Mi sono però chiesto che razza di mondezza si potrebbe tirar su in tal maniera, dato che di screanzati ce ne sono parecchi.....