• User

    Parere su danno chiesto da hoster

    Ciao a tutti

    vi chiedo un parere su una cosa che mi è capitata, prima di sentire il mio legale.

    Ho un sito con il quale mando una NL al mese a 10.000 contatti ed uso un cms che lo stesso hoster ha a disposizione tra i suoi servizi.

    A differenza di quanto faccio di solito, ho chiesto questa volta l'email di bounce back nel caso fosse una determinata email ormani inattiva.

    Con mia sorpresa ne sono arrivate tantissime e questo ha intasato il server di posta.
    Il motivo dell'intasamento è che il server ha mandato l'email, riceveva la risposta negativa, cercava di rimandarla e via dicendo.

    L'intero processo, a me ignoto a livello di sistema, ha creato 250.000 email da smaltire in 3 giorni.

    Per tale motivo alcuni clienti del provider hanno chiesto dei danni sino ad un totale di 1350 euro che il provider vorrebbe girare a me.

    Fermo restando che non ho installato o fatto nulla di illegale a livello di sistema, nel senso che non ho cracckato protezioni o sistemi del provider per fare il cavolo mio, ma solo usato uno strumento tranquillamente installabile, vorrei sapere se davvero, da un punto di vista legale mi può chiedere tale danno.

    Il mio provider è ottimo, gentile e fornisce un ottimo servizio ed anche in questa circostanza è stato gentile e corretto, ma credo anche che esso stesso per alcune cose dovrebbe provvedere a maggiore sicurezza verso se stesso.

    E' vero che maggiore sicurezza significa limitare le cose che si possono fare sul proprio spazio ma alla fine....

    Avete un parere da darmi?
    GRazie


  • User Attivo

    @baba said:

    ...
    Non credo possano farlo, comunque dovresti consultare un legale esperto in materia.


  • User Attivo

    è il provider li che deve limitare l'utente.. te non centri assolutamente nulla..
    se loro non hanno adeguati controlli te non puoi farci niente..


  • User

    Mah io credo anche io come voi la stessa cosa.
    Mi sono andato a rivedere il contratto e si cita questo:

    Il Cliente deve essere proprietario dei diritti o deve aver comunque curato di ottenere dai legittimi proprietari i diritti,
    anche di natura patrimoniale, ad utilizzare e pubblicare i testi, le immagini, i marchi, i suoni, i programmi, le banche
    dati o quant'altro comunque immesso per suo conto nello spazio Web sotto forma di file o documento elettronico.
    Il Cliente è a conoscenza che su di Lui ricade la totale responsabilità civile e penale del contenuto e dell'esattezza
    delle informazioni da Lui diffuse attraverso xxxx.com ed è altresì conscio dell'esistente divieto di fornire, tramite
    la rete pubblica di telecomunicazioni, informazioni e prestazioni contrarie a norme vigenti, all'ordine pubblico ed al
    buon costume.
    Eventuale materiale (immagini, testi, traduzioni, loghi, marchi) che il cliente deve fornire ad xxxxx.com per la
    realizzazione dei siti Web deve pervenire ad xxxxx.com, sia in forma cartacea che digitale entro 15 giorni dalla
    stipula del presente contratto; oltre tale termine xxxxx.com riterrà ultimato il suo lavoro anche se mancante del
    materiale non pervenuto dal cliente.
    y.com non risponde dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti.
    Il Cliente, incondizionatamente, si impegna ed obbliga pertanto a:
    A manlevare sin d'ora xxxxx.com nei confronti di terzi in genere da ogni e qualunque responsabilità e/o
    risarcimento danni comunque conseguenti e/o connessi a quanto precede;
    A risarcire tutti i costi, nessuno escluso od eccettuato, che xxxxx.com dovesse comunque sostenere, anche per la
    propria difesa, in relazione ad azioni o pretese che terzi dovessero avanzare per i motivi che precedono o agli stessi
    comunque conseguenti o connessi.
    E' fatto espresso divieto al Cliente, pena il risarcimento dei danni tutti anche nei confronti di terzi danneggiati, di
    modificare, inserirsi, violare il sistema operativo di xxxxx.com o di attivare, o provare ad attivare, componenti
    software aggiuntive e/o integrative la cui installazione influisca o possa influire sui sistemi operativi e non di
    xxxxx.com o che comunque possano alterare i registri di configurazione.xxxxx.com si riserva il diritto, senza
    peraltro averne l'obbligo, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere temporaneamente o definitivamente i servizi
    e la pubblicazione di quanto in contrasto con il presente articolo od altre norme di legge.

    a prescindere da questo siamo sicuri che io debba qualcosa?
    Ciao
    A


  • User

    Argomento molto interessante...
    non ero a conoscenza di queste responsabilità da parte dell'utente...

    Facci sapere come andrà a finire...

    Saluti


  • User Attivo

    Clausole vessatorie?


  • Community Manager

    Ti sposto nel forum Web e Leggi 🙂


  • User Attivo

    Secondo me la risposta sta nel contratto tra te e l'hoster.

    Ad ogni modo l'impressione, da quello che riferisci, è che tecnicamente il danno sia stato determinato dal tuo comportamento. Se così fosse la richiesta di risarcimento danni "girata" a te potrebbe avere un suo fondamento.


  • Moderatore

    Lascia perdere il contrattino sottoscritto tra te e il tuo hoster che trova il tempo che trova... Possibilmente e del tutto o in parte illeggittimo.

    Apparte che io fossi in te li citerei per danni, perchè l'unico errore che è stato commesso ed allora attribuibile a causa della loro errore che attenzione:
    <<era prevedibile e conoscibile>> essendo dei tecnici, spero per lo esperti.

    Tu invece hai la scusante che non essendo il tecnico che gestiva il server hai commesso un errore per** caso fortuito** (l'altra scusante è forza maggiore).
    Caso fortuito è un evento non prevedibile ne conoscibile.
    La forza maggiore invece è un evento che ti ha costretto a causare il fatto.

    Quindi stai tranquillo a tutto puoi aggiungere eseguimento del contratto secondo buona fede art. 1375 cc.

    Se ti arriva formale, richiesta per il pagamento dei danni, rivolgiti ad un bravo consulente legale (non c'è bisogno manco che sia esperto di internet) basta sapere un pò di codice civile.. le regole sono sempre quelle :vaiii:


  • User Attivo

    Interessante !!!

    Come è andata a finire ??

    grazie


  • User

    Per ora nessuna richiesta danni ( toccando ferro...)
    Mi tengo cmq i vostri commenti a portata di mano.

    La cosa bella è che ad un certo punto mi ha buttato giù dei siti prima della scadenza per via di un rinnovo che non ho accettato rimanendo nei tempi previsti dai contratti 😞

    Peccato perchè mi trovavo bene


  • User Attivo

    @baba said:

    mi ha buttato giù dei siti prima della scadenza

    gran bella mossa puoi sempre farla tornare a tuo favore