• User Attivo

    ho 11000 email che ci faccio?

    ho una bella sfilza di 11000 email circa (sono un po piu' di 11000 :P)
    che ci faccio?
    tutti iscritti a un portale+community di sdolcinatezze romantiche

    potrei vendere recensioni in NL
    ma non so da dove iniziare.. i prezzi... chi mi da un hint?


  • User

    e la privacy? come si gestisce? un nick al posto della firma? e se i nick sono riconoscibili della identita'? ...


  • Super User

    più che altro nell'informativa sulla privacy hai inserito che accettandola implicava il fatto di ricevere eventuale materiale pubblicitario e/o che i dati sarebbero potuti essere forniti a terzi?

    se no ti consiglio di evitare se non vuoi trovarti una denuncia sul groppone.


  • User Attivo

    @gh3 said:

    più che altro nell'informativa sulla privacy hai inserito che accettandola implicava il fatto di ricevere eventuale materiale pubblicitario e/o che i dati sarebbero potuti essere forniti a terzi?

    se no ti consiglio di evitare se non vuoi trovarti una denuncia sul groppone.

    Secondo me, se sul sito metti un'informativa con tali dati (e metti la possibilita' di richiedere di togliersi da eventuali NL) non ci dovrebbero essere problemi... e' solo un mio parere pero', chiedi (anzi cerca) magari nella sezione legata alle problematiche legali se c'e' qualcosa in merito...
    Spero di averti dato un punto di partenza per trovare qualcosa... 🙂


  • Moderatrice

    Occhio il garante non scherza affatto su queste cose:
    In questo caso la superficialità può avere dei gravi effetti.

    Inviare e-mail pubblicitarie senza il consenso del destinatario è vietato dalla legge. Se questa attività, specie se sistematica, è effettuata a fini di profitto si viola anche una norma penale e il fatto può essere denunciato all’autorità giudiziaria. Sono previste varie sanzioni e, nei casi più gravi, la reclusione. La normativa sulla privacy non permette di utilizzare indirizzi di posta elettronica per inviare messaggi indesiderati a scopo promozionale o pubblicitario anche quando si omette di indicare in modo chiaro il mittente del messaggio e l’indirizzo fisico presso il quale i destinatari possono rivolgersi per chiedere che i propri dati personali non vengano più usati.
    Fonte: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=278411

    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=29840

    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1289917

    Ti consiglio di leggerti attentamente la normativa indicata nel sito, cosi potrai decidere con coscienza cosa fare dei tuoi contatti.


  • Super User

    Bisognerebbe sentire lui cosa ha messo come informativa, dato che abbiamo un caso reale, con i se, ma, però si fa poco.

    Se nell'informativa c'è scritto che i dati possono essere usati anche per campagne pubblicitarie e la gente ha cliccato su accetta informativa, può sicuramente farlo, altrimenti direi proprio di no.


  • Moderatrice

    Occhio a dire che può sicuramente farlo.
    Questo forum è letto da qualche migliaio di persone e in fatto di privacy se si sgarra c'è il penale.

    Sei sicuro che potrebbe inviare mail pubblicitarie non riferite alla propria attività?
    Non credi che avrebbe dovuto indicare quale tipo di pubblicità avrebbero ricevuto?

    Io non sono in grado di rispondermi a queste domande, sposto il tutto su consulenza legale per avere un riscontro certo.
    Deb


  • Super User

    Accetto per altro anche l'ammonimento nel usare ferme certezze, dato che il campo è assai vasto e pericoloso ( come ben dici si rischia il penale oltre che il civile ).

    Certo è che se nella sua informativa sul trattamento ha inserito come scopi l'invio di materiale promozionale inerente la sua attività, o quello di terzi o entrambe.... beh possiamo dire che la situazione potrebbe essere a lui favorevole...


  • User

    si, ma io non confonderei l'autorizzazione all'invio di materiale pubblicitario con la autorizzazione alla pubblicazione dei propri dati, mail, notizie....