• Super User

    Ennesimo post su sito copiato

    mi è stato copiato un sito e ho fatto scrivere una lettera ad un amico avvocato. I toni erano cmq amichevoli, a quanto sembra l'autore della copia (layout e circa il 60% dei testi della home, che adesso per la key per cui è ottimizzata mi sale e scende ogni giorno).

    Ho inviato raccomandata con ricevuta e sembra sia stata ignorata, ormai è passata una settimana dall'invio.

    Esiste una mossa successiva? A vostro parere posso modificare il sito, cambiando completamente i testi così, forse, risalgo?
    Credo di avere solo due prove che il mio sito è antecedente al suo: archive.org che ha mie pagine di qualche anno fa e il fatto che il suo dominio è stato registrato posteriormente al mio, però mi rendo conto che sono prove deboli.


  • Super User

    @Catone said:

    mi è stato copiato un sito e ho fatto scrivere una lettera ad un amico avvocato. I toni erano cmq amichevoli, a quanto sembra l'autore della copia (layout e circa il 60% dei testi della home, che adesso per la key per cui è ottimizzata mi sale e scende ogni giorno).

    Per la protezione delle opere letterarie e/o testi e musica ufficialmente dovresti richiederne il diritto d'autore registrandolo alla SIAE, o per opere concettuali e d'ingegno all'ufficio brevetti, non è necessario apporre nessuna dicitura o simbolo nel contesto della produzione cmq il diritto di proprietà viene direttamente garantito dall'ente.
    Se si tratta di opere musicali ricordo che non è considerata copia o plagio l'utilizzo di meno del 50 % della metrica di una battuta... cmq non sono sicuro.
    per la grafica si applica il 50% +1 tranne nei casi in cui la copia puo' generare inganno al consumatore o danno al proprietario dell'opera.
    Da tutto questo è esclusa la satira che puo' liberamente trarre spunto da qualsiasi opera per assoggettarla alla propria espressione artistica.

    Inoltre ne gli archivi nei i depositi in pubbliche biblioteche fanno fede o danno diritto di proprietà.

    Altra soluzione di protezione potebbe essere [url=http://creativecommons.org/license/?lang=it]questa ma è utilizzata per la distribuzione e non per l'uso unico che deduco dal tuo post.

    IMHO conviene in questi casi iscriversi ad un ente di protezione.