• Super User

    Newsletter e invito

    Visto che ho un po di confusione per quanto riguarda la privacy inerente all' invio di email ho aperto questo 3d, sperando che non ce ne sia già uno 😉

    Su un mio sito ho messo a disposizione un modulo per l'iscrizione gratuita alla newsletter di tale sito.

    La mia domanda è: se vorrei inviare l' annuncio per sponsorizzare tale servizio a qualcuno, senza OVVIAMENTE essere trattato come spammer come dovrei comportarmi? C'è un modo per non ricadere in questo caso?

    per i moderatori: non sapevo se postare in Web Marketing o Web, Fisco e Leggi quindi lascio a voi la scelta se spostare il 3d o meno 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Direi proprio Fisco, voliamo lì...


  • User Attivo

    @KING_Hack said:

    ....è: se volessi inviare l' annuncio per sponsorizzare......

    😉


  • Super User

    @KING_Hack said:

    Su un mio sito ho messo a disposizione un modulo per l'iscrizione gratuita alla newsletter di tale sito.
    La mia domanda è: se vorrei inviare l' annuncio per sponsorizzare tale servizio a qualcuno, senza OVVIAMENTE essere trattato come spammer come dovrei comportarmi? C'è un modo per non ricadere in questo caso?

    :ciauz:

    ciao king hack 🙂

    alcune domande:
    tu vorresti inviare un mailing che promuova la possibilità di iscriversi alla newsletter? oppure già con questo invio di mail manderesti la newsletter?

    altra domanda: gli indirizzi che vuoi contattare come li hai avuti? utenti che in qualche modo sono entrati in contatto sul tuo sito oppure dei poveri disgraziati che hai carpito da qualche parte?
    fa molta differenza... gli utenti che scrivono a un sito possono aspettarsi di essere "spammati" invece quelli che rimangono incastrati in catene di s.antonio e messi in chiaro in mail kilometriche.. beh forse loro non gradiscono mail non richieste 😉

    cmq senza sapere il contenuto del mailing e senza queste info ti posso dire che dovresti mettere sul sito un bel **disclaimer privacy **e qualsiasi mail deve avere un bel link a tale pagina

    sempre nella mail ( se è già l'invio di nl ) : possibilità di cancellarsi facile , evidente e funzionante. inoltre una frase del tipo
    <<ricevi questa mail perchè hai lasciato il tuo indirizzo di posta.... se non vuoi ricevere altre info di questo tipo clicca qui o rispondi ...>>

    la meglio pero' sarebbe mandarne UNA SOLTANTO dicendo <<se vuoi iscriverti clicca qui, altrimenti non ti disturbiamo piu...>>

    cmq okkio è una questione delicata

    ciao


  • Super User

    Nelli, infatti avevo la tua stessa idea che mi ronzava in testa, cioè quella REALE di volere spedire uno (...e uno soltato :2: di avviso come invito per chi volesse iscriversi. Non vorrei mai essere etichettato come spammer.. sopratutto perchè odio tale categoria :lol:

    Gli indirizzi li prenderei dagli utenti che sono venuti contatti col mio sito.
    Terrò a mente i tuoi consigli, grazie.

    Cmq questo servizio l'avrei messo in atto, come si era capito chiaramente, per poter aumentare le visite al sito, ma visto gli intoppi e la questione abbastanza delicata mi sa che me la studierò per benino prima.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @KING_Hack said:

    Nelli, infatti avevo la tua stessa idea che mi ronzava in testa, cioè quella REALE di volere spedire uno (...e uno soltato :2: di avviso come invito per chi volesse iscriversi. Non vorrei mai essere etichettato come spammer.. sopratutto perchè odio tale categoria :lol:

    Gli indirizzi li prenderei dagli utenti che sono venuti contatti col mio sito.
    Terrò a mente i tuoi consigli, grazie.

    Cmq questo servizio l'avrei messo in atto, come si era capito chiaramente, per poter aumentare le visite al sito, ma visto gli intoppi e la questione abbastanza delicata mi sa che me la studierò per benino prima.

    :ciauz:

    Non puoi farlo. Puoi usare le mail per inviare materiale promozionale (compreso un invito ad iscriversi ad una newsletter) solo se la mail ti e' stata fornita dal proprietario con relativa dichiarazione che ne permetta l'utilizzo in tal senso o, in alternativa, se compri indirizzi email da societa' che a loro volta sono state autorizzate esplicitamente dal proprietario dell'indirizzo email a vendere tali dati per questo specifico scopo

    Usare le mail usate dai tuoi visitatori nel servizio "segnala l'articolo ad un amico" o simili equivale a essere uno spammer con multe che possono facilmente arrivare a 250 euro a mail non richiesta nel caso qualcuno decida di segnalare la tua violazione al garante (ed e' cosa facile da fare e praticamente gratuita).

    Detto questo non sono un avvocato e quanto so e' frutto di mie ricerche in rete sull'argomento, magari qualcuno sapra' essere piu' preciso


  • Super User

    d0main, grazie della risposta.
    Quindi per ora lascio questo discorso in sospeso, aspettando che gli utenti si sregistrino volontariamente senza nessun obbligo/invito :lol: da parte mia tramite il modulo che trovano direttamente sul sito. Per vorrei proprio incappare in multe e corrompere la mia dignità di buon utente che segue la netiquette 😄

    Cmq grazie a tutti dei consigli.
    :ciauz: