• User Attivo

    Adword.it possibile azione Google?

    Da consiglio di un moderatore apro un post qui.
    Io ho registrato il dominio adword.it qualche tempo fa. Si può supporre un azione legale di Google qualora io decidessi di usarlo ad esempio per promuovere il servizio di adwords o contenuti simili?
    Qualora Google volesse intraprendere tale azione è legittimato a farlo in considerazione che ha registrato adwords come servizio?
    Grazie Gianluca


  • Super User

    @Gianluca M said:

    Da consiglio di un moderatore apro un post qui.
    Io ho registrato il dominio adword.it qualche tempo fa. Si può supporre un azione legale di Google qualora io decidessi di usarlo ad esempio per promuovere il servizio di adwords o contenuti simili?
    Qualora Google volesse intraprendere tale azione è legittimato a farlo in considerazione che ha registrato adwords come servizio?
    Grazie Gianluca

    Ciao Gianluca.
    Temo proprio che google abbia un pò di diritti su quel nome. Che cosa volevi farne di preciso?


  • User Attivo

    Al momento nulla di particolare. è fermo da quando l'ho comprato. volevo però iniziare ad utilizzarlo magari trattando dei servizi adwordS. non vorrei però trovarmi poi dei problemi


  • Super User

    @Gianluca M said:

    Al momento nulla di particolare. è fermo da quando l'ho comprato. volevo però iniziare ad utilizzarlo magari trattando dei servizi adwordS. non vorrei però trovarmi poi dei problemi

    Mi pare di capire che ti interessa uno sfruttamento commerciale. Il conflitto con google mi sembra scontato.
    Mi spiace.
    Ciao


  • Super User

    Il loro interessamento non e' automatico, ma se avvenisse, sarebbe probabilmente fondato.

    Nn solo, l'intervento a protezione potrebbe avvenire sia quando il sito deve ancora decollare, sia quando dovesse essere veramente proficuo. Nn si sa.

    In genere si serca di tenersi lontani da questi problemi a meno che nn ci si trovi nel Malawi...


  • User Attivo

    Ma se nel sito ad esempio parlo di adword e inserisco adsense per pubblicità permane il problema anche se alla fine promuovo adword?


  • Super User

    @Gianluca M said:

    Ma se nel sito ad esempio parlo di adword e inserisco adsense per pubblicità permane il problema anche se alla fine promuovo adword?

    Ciao Gianluca, cosa cambia??


  • User Attivo

    In sostanza nulla. Sulla stessa logica potrebbero però essere in conflitto anche siti del tipo (invento) adwordmkt, o domini di questo tipo che riportano nome adword e che promuovono il servizio o parlano dello stesso? Sbaglio?


  • User Attivo

    @Gianluca M said:

    Ma se nel sito ad esempio parlo di adword e inserisco adsense per pubblicità permane il problema anche se alla fine promuovo adword?

    Ciao, secondo me in questo caso non rischi particolari problemi. E' come se tu scrivessi un libro intitolato Adword dove spieghi come sfruttare al meglio il servizio.

    Considera anche che un marchio per essere tutelato deve essere registrato.
    Per esempio il nome microsoft è sempre seguito da un TM e un R.

    Certo se il sito diventasse una miniera d'oro google potrebbe pensare di portartelo via. Ma finchè è uno dei milioni di siti sulla rete dove tu parli del loro servizio e guadagni qualcosa con la loro pubblicità non ti devi preoccupare di nulla 🙂


  • Super User

    Penso sarebbe da valutare meglio la situazione, anche perchè, il marchio registrato da Google, è Adwords e non Adword, o sbaglio ? :mmm:


  • User Attivo

    Google da quello che ho potuto verificare ha registrato adwordS e non adword mi sembrerebbe illeggitimo poi vantare pretese su ad esempio domini adDword o adword o adwordD o simil


  • Super User

    L?effetto confusorio di termini così simili mi pare palese. Credo che non ci si possa ritenere lontani dalla "concorrenza sleale". Ciao.


  • Moderatore

    Si tratta sempre dell'articolo 22 del Codice di Proprietà Industriale, che in merito a questo tipo di problemi è abbastanza chiaro.


  • Super User

    @xpx said:

    Si tratta sempre dell'articolo 22 del Codice di Proprietà Industriale, che in merito a questo tipo di problemi è abbastanza chiaro.

    no
    come confermato dall'asta di Sedo del mese scorso, dove è stato venduto il dominio adword.com per 8mila dollari, questo termine non è stato registrato da Google

    Tra l'altro basta fare una semplice ricerca con Google inserendo come termine adwords e si vedrà che ci sono persino messaggi pubblicitari (e quindi avvallati dalla stessa Google) di domini che contengono il termine adwords, non solo il semplice adword.
    Per essere precisi il marchio registrato in questo caso è Google AdWords™


  • User Attivo

    Ciao Bimastro,
    Per fare chiarezza...
    Qualsiasi nome di dominio riconducibile a brands o marchi o tm o brevetti o nomi soggetti a copyright è a rischio.
    Resta fermo che chiunque è libero di registrare i nomi, salvo non leggere le avvertenze che le stesse registrars pubblicano prima di effettuare una registrazione.
    Una cosa è registrare /acquistare un dominio, un'altra cosa è pubblicarci un servizio con sito.
    Se così non fosse sarebbe molto facile costruire sui typo o su nomi similari servizi identici sfruttando la popolarità dei domini di riferimento.
    Io non farei confusione, Adword è sicuramente un termine riconducibile ad un marchio, quindi a meno che io non ci pubblichi un sito con contenuti molto distanti e che non ledono l'immagine del proprietario, è un nome di dominio inservibile.
    L'asta di sedo non prova assolutamente un bel niente di niente, è stata un'asta come tante altre, vai tu a sapere quali erano gli interessi di chi lo ha venduto e/o acquistato, magari erano due compagni di merende.
    Rimando a questo post per non duplicare i contenuti http://www.giorgiotave.it/forum/mondo-domini-aste-vendita-ed-acquisto/62966-knol.html#post415685

    Saluti
    Luca


  • User Attivo

    In sostanza potrei venderlo ; se lo usassi io sarei a rischio.


  • Super User

    @Gianluca M said:

    In sostanza potrei venderlo ; se lo usassi io sarei a rischio.

    dipende dall'uso che ne fai.
    Se tu usassi il dominio per denigrare il servizio adwords o Google stessa, allora si che avresti problemi.
    Se invece pubblicizzi la loro attività, sta sicuro che per google la cosa va più che bene, in fondo non fai altro che procacciargli clienti gratuitamente.


  • Super User

    Ciao a tutti.
    La questione mi sembra duplice.

    Cosa è lecito e cosa viene represso.
    Non tutto quello che è illecito viene represso. La scelta a volte avviene per mille motivi di opportunità.

    I nomi registrati vedono tutela anche per tutto ciò che può avere un effetto confusorio, e che quindi sia magari solo somigliante.
    Quoto pertanto Voidcoumputer.
    Ciao a tutti.


  • User Attivo

    io sono d'accordo con voidcomputer e shapur.

    Registrare domini che copiano, ricordano o includono marchi noti registrati mette chi registra il dominio in una posizione di debolezza (questo epr tutti i tld)

    Nel caso particolare dei domini .it, chi registra il dominio firma anche una LAR che sarebbe "utile" leggere...

    Detto questo, secondo me Gianluca ha davanti le seguenti strade:

    1. vendere il dominio e scaricare la grana sul nuovo acquirente. I lfatto che sedo accetti il dominio o che sia stato venduto adword.com su sedo è irrilevante per quanto riguard la violazione dei marchi. La noramtiva dei .it è + stringente dei .com. Sedo è una piattaforma e mira (giustamente) a massimizzare il numero e valore delle transazioni, poi sono affari di chi compra e chi vende
    2. lasciare il dominio in bianco
    3. sviluppare il sito. Se è un sito di critica aspettati guai. Se è un sito di promozione di adwords fai un lavoro gratis per google e quindi non ti romperanno le scatole, presumibilmente. Il fatto che non lo facciano oggi non significa che in futuro sarà sempre così. E' un semplice calcolo di opportunità di google e di gestione della tutela dei loro brand, tu comunque hai una spada di damovle sulla testa.
      Scordati in ogni caso l'affiliazione adsense per il dominio
    4. parking: secondo me si ricade in un caso di concorrenza sleale

    Buona fortuna

    Mauro


  • User Attivo

    Chiarissima la risposta di Mauro 1978. Secondo me adword.com è stato acquistato da Google si viene reindirizzati a http://www.google.com/search?q=www.adword.com