• User Attivo

    I siti comparatori di prezzi fanno pubblicità ingannevole????

    Salve
    Premesso che ho un piccolo negozio online, controllo i testi di tutti gli articoli uso AdWords ecc. poi mi sono accorto che ci sono comparatori di prezzi onesti ma anche di quelli decisamente scorretti.

    Riporto da Kelkoo
    "
    Ogni giorno aiutiamo i navigatori di dieci dei maggiori paesi europei a confrontare le offerte dei negozianti del web e a trovare quello che cercano ai prezzi più convenienti. La nostra missione è quella di permettere al mercato di massa di accedere al mondo dello shopping online in modo facile e sicuro e, allo stesso tempo, di fornire agli e-tailers una base estesa di consumatori concretamente raggiungibili."

    Trovaprezzi dichiara:
    " Il sito Trovaprezzi.it pubblica esclusivamente i prezzi acquisiti dai negozi online e perciò non garantisce di per sé che gli stessi siano sempre aggiornati, che contengano inesattezze od omissioni pur prestando la massima cura nella gestione dei dati inseriti nel sito. Trovaprezzi.it funge infatti da guida all'acquisto, veicolando i propri utenti al sito del negozio online prescelto dagli utenti stessi. "

    Ma
    Se gli Utenti del sito fanno una ricerca su un prodotto specifico:
    portapillole
    carrozzine disabili
    Trovaprezzi portapillole

    Poi di esempi se ne possono fare altri.

    Compaiono sempre quelle 3 o 4 ditte mentre ce ne sono migliaia che vendono online.

    Io non sono un'aquila ,
    ma questi signori che gestiscono i siti o sono degli incapaci o lavorano in modo disonesto
    spacciano i loro risultati per ricerche online mentre sono solo link sponsorizzati da quelle 3 o 4 ditte che pagano.
    L'utente crede di avere un analisi dei prezzi e invece ha solo della pubblicità.
    Google almeno indica chiaramente link sponsorizzato.

    Possono essere denunciati per fermare questa
    truffa nei confronti dei consumatori.


  • User

    @Infermieri-Attivi said:

    Salve
    Premesso che ho un piccolo negozio online, controllo i testi di tutti gli articoli uso AdWords ecc. poi mi sono accorto che ci sono comparatori di prezzi onesti ma anche di quelli decisamente scorretti.

    Riporto da Kelkoo
    "
    Ogni giorno aiutiamo i navigatori di dieci dei maggiori paesi europei a confrontare le offerte dei negozianti del web e a trovare quello che cercano ai prezzi più convenienti. La nostra missione è quella di permettere al mercato di massa di accedere al mondo dello shopping online in modo facile e sicuro e, allo stesso tempo, di fornire agli e-tailers una base estesa di consumatori concretamente raggiungibili."

    Trovaprezzi dichiara:
    " Il sito Trovaprezzi.it pubblica esclusivamente i prezzi acquisiti dai negozi online e perciò non garantisce di per sé che gli stessi siano sempre aggiornati, che contengano inesattezze od omissioni pur prestando la massima cura nella gestione dei dati inseriti nel sito. Trovaprezzi.it funge infatti da guida all'acquisto, veicolando i propri utenti al sito del negozio online prescelto dagli utenti stessi. "

    Ma
    Se gli Utenti del sito fanno una ricerca su un prodotto specifico:
    portapillole
    carrozzine disabili
    Trovaprezzi portapillole

    Poi di esempi se ne possono fare altri.

    Compaiono sempre quelle 3 o 4 ditte mentre ce ne sono migliaia che vendono online.

    Io non sono un'aquila ,
    ma questi signori che gestiscono i siti o sono degli incapaci o lavorano in modo disonesto
    spacciano i loro risultati per ricerche online mentre sono solo link sponsorizzati da quelle 3 o 4 ditte che pagano.
    L'utente crede di avere un analisi dei prezzi e invece ha solo della pubblicità.
    Google almeno indica chiaramente link sponsorizzato.

    Possono essere denunciati per fermare questa
    truffa nei confronti dei consumatori.

    Premesso che non ho nulla a che fare con kelkoo ne con trovaprezzi però posso immaginare come funzionano i siti.
    Credo si tratti di affiliazioni in modo diretto con le società che vendono i prodotti oppure attraverso i soliti noti programmi di affiliazione.
    I siti hanno un motore di ricerca interno che effettua un confronto dei prezzi tra i prodotti delle società con cui hanno un accordo e, immagino, per ogni vendita avranno la loro percentuale.
    Se le società che dice lei non sono presenti nei siti è perchè o non hanno un programma di affiliazione (e quindi non mettono a disposizione di terzi i loro dati) oppure non hanno un accordo con le società proprietarie dei siti.
    Sono supposizioni eh.


  • User Attivo

    Se non sbaglio i siti di cui vengono visualizzati i prodotti su trovaprezzi pagano un tot a click su di un loro prodotto (che corrisponde ad una visita al loro sito)


  • User Attivo

    Sono entrambi Pay per Click, esattamente come Adwords.

    Sono servizi a pagamento come migliaia di altri, sinceramente non ho compreso qual'è il problema.

    O forse pensavi che le società che menzioni nel tuo post, per uno slancio di filantropia eroghino dei servizi ( anche di buona qualità direi) senza prendere un' euro ?


  • User Attivo

    Ciao
    Il problema non è che presentano contenuti a pagamento anche google lo fa.
    Ma almeno è onesto e divide le ricerche dagli spazi a pagamento.
    Quei signori presentano i risultati come ricerca fatta sul web,
    e mentono all'utente.
    Dato che invece presentano solo un elenco di inserzioni a pagamento.
    Mentono sul servizio che erogano,
    perchè non fanno ricerche.

    Non mi sembra difficile, credo che si possa chiamare almeno pubblicità ingannevole.

    Non trovi?


  • Moderatore

    Per cercare di chiarire le cose: il 99% dei comparatori di prezzo sono dei servizi pubblicitari e generalmente non c'è alcun inganno. I comparatori citati in questo thread sono fra i più importanti e seri (e non presentano le offerte di 3 o 4 merchant ma di alcune centinaia) e, se si guarda con attenzione i loro siti, visualizzano sezioni che spiegano come un merchant può aderire ai loro servizi che, lo ripeto, sono pubblicitari ed a pagamento. Che poi, nel contempo, facciano un servizio gratuito all'utente è una cosa innegabile. Il fatto che siano "d'accordo" con i commercianti significa anche che ottengono i dati direttamente dai database dei negozi: il che garantisce l'utente quasi sempre (ci sono rare eccezioni) sulla "verità" delle indicazioni.
    Casomai si potrebbe indignarsi nei confronti quei merchant (spero pochi) che presentano prodotti a bassissimo costo ma che poi in realtà non hanno (o dicono di aver finito...).


  • User Attivo

    Ciao
    forse è solo una questione di grammatica...
    Ma se uno dice ad un Utente che compara i prezzi online, o che fa ricerche online,
    l'utente si aspetta un ritorno dei prezzi che sono presenti nella rete.

    Non trovi?

    Invece l'utente si ritrova solo un elenco di inserzioni pubblicitarie.
    Non ho letto scritto,
    fate la ricerca fra i siti che si sono registrati a pagamento.

    Non discuto sugli accordi fra commercianti.

    Ma dal punto di vista dell'Utente
    forse il servizio che erogano non mi sembra così chiaro.


  • Moderatore

    @Infermieri-Attivi said:

    Ciao
    forse è solo una questione di grammatica...
    Ma se uno dice ad un Utente che compara i prezzi online, o che fa ricerche online,
    l'utente si aspetta un ritorno dei prezzi che sono presenti nella rete.
    E questo è quello che vede: dei prezzi che sono presenti nella rete (non ti dicono tutti).

    Invece l'utente si ritrova solo un elenco di inserzioni pubblicitarie.

    No. trova un elenco dei risultati sulla ricerca fra i database online di tutti i merchant iscritti.

    Non ho letto scritto: fate la ricerca fra i siti che si sono registrati a pagamento.

    Per quanto riguarda okprezzi è charissimo (annunci gratis i privati, a pagamento le aziende se non sbaglio).
    Per gli altri non ti dicono neanche che la ricerca viene fatta fra tutti i siti di ecommerce del mondo. (ti ricordo che tu hai parlato di 3 o 4.. ti ripeto che sono un numero elevatissimo). D'altronde funzionavano così anche le vecchie pagine gialle..
    Credo che oramai gli utenti sappiano distinguere fra un motore di ricerca e un comparatore di prezzo.
    Che poi si voglia discutere su dettagli di grammatica a volte un po' scorretta (un po' indirizzata più al marketing che alla chiarezza) è una cosa lecita, ma tu hai usato termini come "inganno" e "Compaiono sempre quelle 3 o 4 ditte" il che non mi pare accettabile proprio in nome di quella correttezza grammaticale che vorresti da loro.


  • User Attivo

    D'accordo con Webtronic ed aggiungo che i siti citati ( di cui mi sono avvalso e continuo ad avvalermi) sono tra i più seri presenti in circolazione


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Per quanto riguarda okprezzi è charissimo (annunci gratis i privati, a pagamento le aziende se non sbaglio).

    Hai ragione Okprezzi in home ha scritto giustamente
    il portale di chi compra e chi vende.

    Ma Trovaprezzi riporta:
    Il motore di ricerca per i tuoi acquisti! Trova e confronta i migliori prezzi online!

    Dimmi un Utente medio cosa si aspetta?


  • Moderatore

    @Infermieri-Attivi said:

    Dimmi un Utente medio cosa si aspetta?
    Mi sono sentito in dovrere di intervenire perchè avevi ipotizzato degli "inganni" che non erano tali. Ho ritenuto che sarebbe stato inaccettabile per questo forum non chiarire la cosa. E' "rimasta" questa ultima tua critica sul linguaggio, in pratica si tratta di etica della comunicazione, che è un argomento del quale è lecito discutere e sul quale molte persone hanno pareri discordanti. Se qualcuno nel forum è interessato magari ti darà la sua opinione.


  • User Attivo

    Ciao
    Grazie per le delucidazioni