• Bannato User Attivo

    Offese su Forum

    Salve,
    se su un Forum un utente offende volgarmente una persona, iscritta o non, minorenne o maggiorenne, fino a che punto gli amministratori del Forum ne sono responsabili?
    La persona vittima dell'offesa può esporre denuncia? Essa potrebbe essere valida per far chiudere il forum? Che risulati avrebbe?
    Come posso gli amministratori difendersi da ciò, oltre che bannare l'utente?
    Grazie


  • Super User

    Ciao Napster,

    in un forum sono gli utenti che scrivono ad essere responsabili dei contenuti immessi, cosa che del resto è ben chiarita in tutti i regolamenti dei forum.
    Gli amministratori potrebbero essere responsabili solo nel caso in cui venga loro comunicata la presenza di contenuto diffamatorio, o comunque costituiente reato, e non lo rimuovono.

    Ovviamente la persona vittima dell'offesa può sempre rivolgersi all'autorità giudiziaria per far valere i propri diritti, ci mancherebbe, ma non può ottenere la chiusura del forum, a meno che l'intero forum non sia ritenuto lo strumento per portare l'offesa alla persona. Ma in questo caso ne sarebbero responsabili anche gli amministratori ovviamente.

    Ho detto sopra "dovrebbero", perchè in realtà la materia non è molto chiara al momento. Tanto è vero che di recente i dirigenti di Google sono stati accusati per aver permesso ad un utente di mettere on line su YouTube un video costituente reato. In quel caso si considerò applicabile la legge in materia di stampa, laddove YouTube non può in alcun modo essere assimilato a stampa, e nemmeno lo è un forum. Nei casi del forum e di YouTube, tranne casi particolari ovvio, si dovrebbe più correttamente applicare la disciplina in materia di intermediazione (intermediari della comunicazione), laddove si dice, appunto, che l'intermediario della comunicazione (cioè chi si limita a mettere a disposizione lo spazio per postare messaggi o per i video, lo organizza ecc..) non è responsabile per i contenuti immessi. L'unica ipotesi di responsabilità dell'intermediario si avrebbe nel caso in cui, a seguito di richiesta di intervento proveniente dall'autorità giudiziaria o amministrativa avente funzioni di vigilanza, il prestatore non agisce prontamente per impedire l'accesso al contenuto incriminato, ovvero se, avendo avuto conoscenza del carattere illecito o pregiudizievole per un terzo del contenuto di un servizio, non ha provveduto ad informarne l'autorità giudiziaria.