• User Newbie

    Immagini e diritto d'autore

    Salve ,sono nuovo è un pò confuso.Il motivo è presto detto:la legge sul diritto d'autore.Ho intenzione di metter su un sito web fotografico sulle attrazioni paesaggistiche e monumentali del territorio in cui vivo.Le foto che vorrei utilizzare ,non sono mie e spesso sono coperte dal diritto d'autore ( per intenderci , c con cerchietto ) e riguardano monumenti non contemporanei,siti archeologici ,paesaggi, sculture ,pitture .Il sito dovrebbe avere la finalità di attrarre turisti per ospitarli in una casa vacanze che possiedo nel centro storico della mia città.
    Ecco allora le mie domande:

    • L?eventuale autorizzazione a pubblicare tali foto da parte dei detentori dei diritti, come dovrebbe essere rilasciata ( sarebbe sufficiente una mail ), cosa dovrebbe specificare, nome della foto ,risoluzione ( poiché dovrei pubblicare una miniatura e la corrispondente immagine ad alta risoluzione )? Dal momento che le foto sono spesso organizzate in set è sufficiente una autorizzazione globale per il blocco di foto comprese in quel set?

    • Ricevuta tale autorizzazione ,cosa dovrei specificare nella didascalia ?,Ad esempio : autore,link verso il sito dove tale immagine è reperibile etc?

    • Premesso che non sono un agente immobiliare, è questo un uso commerciale ( utilizzare foto del patrimonio artistico per incentivare un?attività di locazione privata )?

    • E? possibile che l?autore delle immagini rilasci al sottoscritto una licenza tipo creative coomons a carattere personale, anche nel caso in cui si prefiguri un guadagno indiretto ( locazione dell?immobile )?

    • Sempre nell?ipotesi di essere stato autorizzato sarei libero di pubblicare immagini inerenti ad opere di architettura ,sculture quadri , antecedenti agli anni 30 del secolo scorso, nel caso in cui queste sono contenute in musei dove per entrare si paga un biglietto?Un esempio : La foto che si può reperire a questo indirizzo,http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Antonello_da_Messina_035.jpg è di pubblico dominio , ma è all?interno di un museo regionale,oppure ancora le immagini relative al tempio della concordia ad Agrigento all?interno di un parco archeologico dove per accedere si paga un biglietto. Confido in una vostra risposta esaustiva ,grazie