• User Newbie

    Aiuto: WebMaster alle prime armi

    Ciao a tutti, volevo alcune informazioni, forse per voi banali, ma per me importanti in questo momento.

    io personalmente ho creato e gestisco alcuni siti web personali, ma ora mi è stato chiesto da terzi fi realizzare un sito per loro.

    Io l'ho fatto e tra pochi giorni glielo devo consegnare perciò vorrei sapere quale sono le mie responsabilità riguardanti il sito.
    Tutta la grafica l'ho disegnata da solo e tutte le pagine le ho scritte io, tranne uno script con licenza libera, che comunque ho incluso nei file ed ho indicato il creatore.

    Mi spiego un pò meglio con degli esempi. Io consegno le pagine al "cliente" ma se poi lui le modifica e viola qualche diritto o qualche legge, la colpa potrebbe essere la mia che sono il webmaster? nel caso come ci si tutela?

    Inoltre il sito è aggiornabile online da parte delcliente... se lui inserisce dei contenuti illegali nei testi o nelle immagini ho qualche responsabilità? oppure la responsabilità è tutta a carico dichi è intestato il dominio?

    In sostanza avrei bisogno di un elenco dettagliato e preciso delle operazioni che un web master deve compiere per tutelarsi legislalmente quando crea siti per terze parti...

    Grazie mille a tutti


  • Super User

    Ciao mat.sen, ti posso consigliare di utlizzare questa modulistica che è rilasciata in licenza Creative Commons e che puoi personalizzare in base al servizio che proponi,come vedrai ti tutela da alcune tue giuste paure.
    Ora lascio la parola agli esperti, il mio era solo un consiglio al volo 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Mat.Sen,

    bene ha fatto Jack a segnalarTi OScon. Credo che lasciare pattuizione scritta degli obblighi assunti sia importantissimo.
    In ogni caso sappi che Tu non hai nessuna responsabilità per l'uso che viene fatto del sito da Te realizzato. Mantieni solamente buona prova del lavoro da Te realizzato (conservando i file da Te realizzati e facendo sottoscrivere una ricevuta di quanto consegnato - con elenco dettagliato) cosicchè sia possibile distinguere tutte le modifiche realizzate successivamente alla consegna predetta.

    Ciao Ciao.


  • User Newbie

    Al riguardo avevo pensato di stampare tutti i codici delle pagine e di unirli in un unico documento, tipo un "sito testuale" che avrei poi fatto firmare al cliente, può essere una buona idea?

    Invece per quanto riguarda le responsabilità del webmaster da quali bisogna stare in guardia in generale?


  • User Newbie

    Inoltre, un altra domanda..
    mi spiegate bene come funziona la ricevuta per prestazioni occasionali nel caso la volessi usare?
    Basta che la compilo e sono in regola? devo pagare qualcosa io o devo fare altre operazioni?

    Vi sarei molto grato se mi deste ulteriori delucidazioni...

    Cmq grazie per la segnalazione di Oscon, è proprio quello che mi serviva!! Siete mitici qui nel forum


  • Super User

    @mat.sen said:

    Inoltre, un altra domanda..
    mi spiegate bene come funziona la ricevuta per prestazioni occasionali nel caso la volessi usare?
    Basta che la compilo e sono in regola? devo pagare qualcosa io o devo fare altre operazioni?

    Vi sarei molto grato se mi deste ulteriori delucidazioni...

    Cmq grazie per la segnalazione di Oscon, è proprio quello che mi serviva!! Siete mitici qui nel forum

    Ciao Mat.Sen,

    gira quest'ultimo post per competenza alla sezione Consulenza Fiscale. Qui è OT.

    Ciao Ciao


  • Super User

    Al riguardo avevo pensato di stampare tutti i codici delle pagine e di unirli in un unico documento, tipo un "sito testuale" che avrei poi fatto firmare al cliente, può essere una buona idea?

    Idea interessante. Mi sembra valida.

    Invece per quanto riguarda le responsabilità del webmaster da quali bisogna stare in guardia in generale?

    RisponderTi è praticamente riportare metà di questa sezione del forum. Ti consiglio di far un giro nei topic inerenti e, poi, proporre le domande in dettaglio utili a chiarire quello che Ti resta più a cuore.

    Ciao Ciao