• Copiare contenuti o rielaborarli?

    Questo tema è già stato dibattuto in passato, e alcune volte sono intervenuto anch'io, vorrei però ora cercare di fare chiarezza insieme sulla questione seguente.

    Se si desidera "importare" notizie da altri siti, sul proprio blog o sul proprio portale, qual è l'atteggiamento più corretto? Copiare e incollare i contenuti e linkare l'articolo originale o rielaborarli e citare il sito come fonte?

    Vedo che ci sono in rete tantissimi blog che praticamente fanno copia-incolla di articoli presi da altri siti, mettendo poi il link (quando va bene... perché altre volte scrivono semplicemente, come testo, il nome del sito).
    In quest'ottica, praticamente hanno contenuti gratis e possono mettere su un sito che se ben promosso è in grado di restituire una piccola rendita (grazie ad AdSense ad esempio), non spendendo un soldo e faticando relativamente.

    Mi chiedo. E' giusto questo? E' corretto?

    La mia idea è che fosse più corretto prendere spunto da un articolo e farne una rielaborazione, magari mettendoci del proprio (insomma perderci del tempo e ragionarci sopra), citando sempre ovviamente la fonte.
    L'unico caso in cui mi "permetto" di copiare, è quello dei comunicati stampa che si ricevono da agenzie o istituzioni, ecco in quel caso spesso copio il testo, anche perché l'interesse è che si parli di loro.

    Se io pago delle persone perché mi scrivano degli articoli, e poi vedo questi articoli copincollati in giro per la rete... è lecito prendersela un pò? In fin dei conti perché una persona dovrebbe venire sul mio sito, se può leggere la notizia altrove? Mettiamo che uno faccia tanti blogs specializzati in determinati argomenti... perché andare sul sito di repubblica, del corriere etc... quando può leggere gli articoli integrali su quel sito?
    Capisco il discorso linkbacks, SEO, PR etc... ma da un punto di vista economico, io ottengo un danno perché le mie inserzioni non vengono viste.

    So che esiste il diritto di cronaca, ma ... non so... io noto il proliferare di questi siti copincolla, con tanto di AdSense, e non è che la cosa mi entusiasmi molto o mi faccia gridare alla libertà di espressione in rete.

    Che cosa ne pensate?

    AI


  • Super User

    Dipende da quale licenza di sceglie di distribuire il proprio articolo.

    Per esempio se decidi di distribuire un articolo con licenza creative commons, non ti devi sorprendere se qualcuno copia e incolla il post e poi ti cita...

    Per un fattore di "seo" io preferisco rielaborare il post e mettere un link all'articolo originale, facendo un copia e incolla rischierei di essere penalizzato da per risorsa duplicata!!

    Chi copia e incolla (citando la fonte e rispettando quindi le commons creative), alla lunga, rischia di essere penalizzato da google. Penalizzazione significano meno visite e quindi meno introiti da adsense.


  • Da questo punto di vista hai ragione.
    Però rielaborazione significa anche più tempo e più risorse.
    E' anche vero che probabilmente l'algoritmo di google è in grado di riconoscere una rielaborazione approsimativa e considerarla comunque duplicato.
    Io uso DupeFree Pro per il controllo del testo, tu come ti regoli? usi un software in particolare?

    Mettiamo però i siti online dei quotidiani. E' lecito copiare e incollare i loro articoli?
    Il problema è che in alcuni non ho trovato alcuna nota legale o restrizione particolare del copyright sui contenuti. Come regolarsi?

    ciao
    AI


  • Super User

    Ciao Archeoita,

    credo che la cosa migliore sia la rielaborazione integrale delle notizie: cioè una ristrutturazione del testo e dei contenuti tale da far perdere ogni contatto con la versione precedente e quindi l'acquisizione di carattere originale al nuovo testo. Un tanto vale sia sotto il profilo giuridico che googliano.

    Se c'è meno tempo si può copiare per intero le notizie aventi carattere culturale e di vita quotidiana riportando la fonte e l'autore, il link non è una necessità.

    Ciao Ciao.


  • Super User

    La rielaborazione personale la preferisco anche per un fatto di "soddisfazione personale"!


  • Sono d'accordo con te m1979.

    Però... ma quanti ce ne sono in giro di siti costruiti così (con copia-incolla)!

    ciao
    AI

    PS.
    Grazie shapur