• User Newbie

    spam: mi vogliono denunciare!!!???

    buongiorno, vi scrivo per saper se potete aiutarmi

    io ho sito un gratuito e NON commerciale, senza scopo di lucro, di annunci di compavendita strumenti musicali che tengo cosi per hobby...

    ma una persona, il titolare di un sito concorrente di annunci, vorrebbe denunciarmi ha detto perchè gli sono arrivate delle email che pubblicizzano il mio sito, oppure all interno del suo sito di annunci c'erano degli annunci che dicevano "Vieni a visitare il nuovo sito XXX è gratis"

    ...io purtroppo non ne sapevo niente...
    non so chi sia stato ....perchè onestamente ho numerosi utenti iscritti e forse uno di loro per promuovere anche se stesso ha messo in giro queste mail insistenti che recitano più o meno "Vieni a visitare il nuovo sito XXX è gratis"

    ma che posso fare?

    cioè mi chiedo ...se uno gestisce il sito XYZ e una persona per ripicca manda in giro spam con scritto "Venite a visitare il sito XYZ" è passibile di denuncia il titolare dle dominio/sito?

    non so che fare perchè se fosse un problema di mail che partono dal mio sito le potrei anche bloccare...ma questo caso è strano perchè è come se io scrivessi degli annunci su Secondamano per pubblicizzar eil mio giornale di annunci (tra l 'latro gratuito e senza scopo commerciale)

    grazie!!!


  • Super User

    Ciao la denuncia la può fare perchè siamo in democrazia e in qualtità di libero cittadino ne ha tutti i diritti.

    Le autorità verificheranno che la responsabilità della pubblicità non è tua e in tal caso la cosa finisce li.

    Se invece dopo accertamenti verificano che il messaggio è stato lasciato da te allora l'azione legale può proseguire nei termini prestabiliti dalla legge.

    In questo caso potresti incomber in azioni penali per mancanza di osservazione della normativa vigente in materia di privacy in quanto avresti inviato un messaggio pubblicitario senza consenso da parte del recivente.

    Comunque se il messaggio non è partito da te non hai nulla di che temere.

    Ciao


  • User Newbie

    ... si poi spero che si possa risalire dall IP delle mail che non sono stato io... certo chè assurdo però..

    Ps. la persona che vuole denunciarmi/querelami (non so che differenza fa) però no sa chi sono, cioè no ha nessun mio riferimento...cosa devo fare darglielo per far vedere che sono onesto?

    (ci siamo parlati solo via email reciproche)

    grazie


  • User Newbie

    @Calabria said:

    In questo caso potresti incomber in azioni penali per mancanza di osservazione della normativa vigente in materia di privacy in quanto avresti inviato un messaggio pubblicitario senza consenso da parte del recivente.

    Scusa ma questo vale anche per messaggi pubblicitari senza scopo di lucro e commerciale?


  • Super User

    @mnation said:

    Scusa ma questo vale anche per messaggi pubblicitari senza scopo di lucro e commerciale?

    Certo. Con le normative vigenti (e sono un pò strane) devi priva inviare una mail senza alcuna pubblicità, massimo l'intestazione, e chiedere il consenso all'invio di materiale pubblicitario, se questo viene accettato allora puoi inviare e-mail pubblicitarie sino a quando il cliente non chiede l'eliminazione dal tuo database del suo Account.

    Per quanto riguarda il tuo rapporto con "L'accusa" potresti semplicemente inviare una mail dicendo che ti sei informato legalmente e siccome di tua iniziativa non è partito nulla attendi la sua denuncia "ansioso di poter controbbare" ...

    Ciao


  • User

    non è una questione strana visto quante sono le pratiche legali in ita comunque sia segui i suggerimenti sotto e semmai trovi proprio cattivi intesta il dominio in russia o in giappone jp .


    @ non rido mai dei sogni di nessuno @


  • Super User

    Giro per competenza su LEggi sul web. Ciao.