• Super User

    Adempimenti per forum/community

    Allora dato che l'argomento è stato trattato indirettamente ( ci sono infatti diversi thread in merito a cosa accade per alcune omissioni in questo frangente ) penso che come diceva il famoso spot "prevenire è meglio che curare" non sarebbe male provare a scrivere una sorta di vademecum sul da farsi...

    Io inizierei, ma per abitudine professionale, sicuramente dall' Informativa sul Trattamento dei Dati Personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

    Ora il problema passa ai dati sensibili... su questo punto ho alcuni dubbi, anche perchè mi son sempre fermato ai dati personali.

    Su community se un utente completa un profilo con dati sensibili come ad esempio il suo orientamento sessuale, dovremmo contattare il garante e richiederne l'autorizzazione.

    Altri dati sensibili sono i dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

    Servirà una liberatoria per la pubblicazione delle foto degli utenti e la loro gestione ( aggiornamento / rimozione )

    A questo punto dovremo scrivere anche un Disclaimer sui contenuti (ma secondo alcuni pronunciamenti sembrerebbe che vale poco o nulla e il responsabile del sito è anche il responsabile dei contenuti anche non direttamente da lui immessi )

    Serve quindi un regolamento che definisce soprattutto chi si può registrare e come registrarsi.
    Ora il problema è quello dei minorenni e sul effettivo controllo di chi si registra, dato che è impossibile avere un evidenza empirica di chi si stia registrando in quel momento...

    Questo non è sicuramente la bibbia diciamo che è un punto di partenza sul quale iniziare una discussione, ogni apporto è sempre ben gradito 🙂