• User

    Accesso abusivo a sistema informatico

    Ho le prove che (per lo meno) una persona abbia avuto accesso alla zona moderazione del mio forum, usando dopo alcuni tentativi la password e l'utente di un moderatore, password facile.

    Chi ha commesso il fatto si scusa adducendo il pretesto della password facile, ma essendo il sistema informatico paragonato al domicilio, non vedo come una persona possa dire :" Ti sono entrato in casa poichè la combinazione sulla porta era "123" 😄

    Detto questo, non dovrebbe scattare una denuncia in base al cp 615 ter ?


  • Super User

    Ciao Body,
    perchè dici 615 ter??
    Ciao


  • User

    Non è quello l'articolo dell'accesso abusivo a sistema informatico ?

    http://www.crimine.info/public/crimineinfo/norme/615_ter.htm


  • Super User

    Non ho capito se l'ingresso era doloso o meramente casuale. Se vi è prova del primo, credo che non si discuta della sussistenza del reato. Quest'ultimo è a querela di parte; dovrai quindi essere Tu a rappresentare il fatto alle forza dell'ordine o alla procura chiedendo di procedere, entro 90 giorni dalla commissione dell'illecito.
    Ciao.


  • User

    Grazie shapur, perdonami, come può essere "casuale" un ingresso in un sistema informatico altrui ?

    Oltre a questo l'ingresso è stato per avere accesso ad informazioni riservate (questo è provato) e sembra anche che taluni dati siano stati compromessi.


  • Super User

    Il reato presuppone il dolo e non la colpa. La distinzione sembra solo giuridica, ma non lo è. Resta in ogni caso, la querela di parte. Ciao.


  • User

    Puoi spiegarmi per cortesia la differenza tra dolo e colpa. Intendi per avere l'aggravante o perchè sia considerato valido il reato ?


  • Moderatore

    Dolo vuol dire voler ledere l'altrui diritto con la consapevolezza e la volontà di farlo, colpa vuol dire non avere usato tutte le precauzioni per evitare di ledere il diritto altrui. (Si dice anche negligenza imprudenza imperizia). La fattispecie prevista dalla norma del cp prevede dolo e non colpa.


  • User

    Grazie xpx, cosa ne pensi in merito alla storia che ho descritto pochi giorni fa ?


  • Moderatore

    Da quello che hai descritto tu sembra che effettivamente la fattispecie corrisponda a quella del 615 ter: benchè la password sia "facile", il dolo è facilmente dimostrabile dal momento che l'utente in questione ha inserito nel form il nome utente del moderatore e trovato la password per quanto non impossibile... Certo potresti querelarlo anche se è sempre da vedere se il tipo di prove da te raccolte siano ammissibili in giudizio... E soprattutto, da valutare il tipo di danni che hai subito per costituirti eventualmente parte civile... Insomma, ne vale la pena o no?


  • User

    Capisco, cosa intendi, le prove sono già agli atti di un altro procedimento, nero su bianco e gli avvocati sono già in ballo proprio per quest'altro procedimento.

    Il motivo c'è poichè questa persona già in passato non si è comportata correttamente, oltre questo non mi va giù che una cosa così passi impunita.

    Grazie ad ogni modo, spero che questo post, possa essere letto da molte persone e possa servire anche da lezione per chi prende sotto gamba certi giochetti e si improvvisa haker, credendo di essere furbo.


  • Super User

    Un altro giudizio?? Elementi di prova già acquisiti??
    La fattispecie deve essere esaminata nel suo complesso e non a rate.
    Prego tutti di attenersi alle regole di sezione del forum.
    Grazie.


  • User

    ragazzi "accesso a sistema informatico" sembra una parolona un po grossa...

    un consiglio: finche' non recano danni sbattetevene...un conto e' la casella di posta , ove vi risiedono possibili dati personali di accesso e non...ma un account di un forum non fa niente...

    Finche' non recano danni non piantate grane per niente...anche perche' se usava proxy ora che lo trovano e' il 2020...e tutto questo per cosa? ...dammi retta...i reati informatici sono ben altri...
    😉


  • User

    @shapur said:

    Un altro giudizio?? Elementi di prova già acquisiti??
    La fattispecie deve essere esaminata nel suo complesso e non a rate.
    Prego tutti di attenersi alle regole di sezione del forum.
    Grazie.Non ancora giudizio, il procedimento riguarda altro, ma agli atti ci sono le stampe di materiale riservato e dichiarazioni fatte dalla persona stessa e da colui che gli aveva commissionato il lavoro, l'intrusione.

    Riguardo il regolamento di sezione, scusami, ma non voglio essere più specifico poichè la persona in questione "potrebbe" essere molto vicina a questi lidi.


  • Moderatore

    Beh, se c'era addirittura qualcuno che ha commissionato l'opera mi sembra strano che poi chi la ha portata termine possa dire di aver messo la password "per sbaglio"...


  • User

    Difatti il "fenomeno" che ha commesso l'infrazione ragionando come un bambino ha detto in sostanza : "non ho commesso l'infrazione perchè la password era facile".

    Vediamo che cosa ne penserà il giudice :446:


  • User Attivo

    @Bodyweb said:

    Difatti il "fenomeno" che ha commesso l'infrazione ragionando come un bambino ha detto in sostanza : "non ho commesso l'infrazione perchè la password era facile".

    Vediamo che cosa ne penserà il giudice :446:

    Ha fatto danni ? O si è limitato soltanto a "curiosare".

    Nel secondo caso io lascerei perdere perchè c'è stata imperizia nel mettere una password facile.

    Ciao


  • User

    Sono stati fatti dei danni.

    Ad ogni modo, visto che un sistema informatico viene paragonato al domicilio, se tu lasci la finestra aperta e ti entrano in casa anche solo a curiosare, parli di imperizia ?
    Se chiudi la macchina, ma senza allarme ed entrano per curiosare parli di imperizia?
    Lasci la bici appoggiata al muro senza lucchetto e la prendono, parli di imperizia ?

    Per cortesia, un infrazione è un infrazione, se io uso una combinazione sulla porta di casa al posto di una serratura nessuno si deve permettere di venire a provare, scoprire che la combinazione è "123", e poi entrare a "curiosare".


  • User

    Dai su ragazzi.....si sta parlando di una cosa banale...non di una casa,macchina o bicicletta...

    entrare in una mail è na xxxxxxxxxxxxxxx tutto sommato...

    Hai ragione se avevi dati importantissimi nella tua casella...ma se non avevi niente, non ci perdere tempo...


  • User

    Non sai di che cosa stiamo parlando, non di una mail.
    Non sai di che dati stiamo parlando.
    Non sai di cosa c'era o lo sai ?

    La legge, nella fattispecie il codice penale, punisce con anni di carcere, un motivo ci sarà ?

    O in Italia facciamo tutto alla +e- ? Forse hai un pò di confusione sul concetto di legge, concetto che hanno ben chiaro in tutti paesi civili.
    Una legge regolamenta esattamente dei comportamenti, questo si fa, quest'altro no, non esiste "ma si, dai, è na xxxxxxxxxxxxx".